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Topic: I miei primi 5.000 chilometri (Letto 655 volte) Topic precedente - Topic seguente
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I miei primi 5.000 chilometri

Sono prossimo al "traguardo" dei primi 5.000 chilometri.
Pertanto ho intenzione di riportare via via una serie di impressioni/giudizi, che non ho tempo di scrivere tutti in una volta.
Aggiornerò questo topic di volta in volta, trattando un aspetto che mi venga in mente  ;D

Ora, per esempio, non ho altro tempo per scrivere  (lmao)

Quindi intanto vi lascio una foto... il resto... si leggerà  ^-^    (ciaociao)


Re:I miei primi 5.000 chilometri

Risposta n. 1
OK dai, da cosa iniziamo?
Mah... forse è il caso di partire dalla lista delle vetture che, dai 18 anni in poi, ho guidato.
Cercherò di andare in ordine cronologico :)
Peugeottino 108 benzina, Citroen Xsara Coupé 2.0 HDI 90Cv, Ford C-Max TDCI 1.8 115Cv, Nissan X-Trail DCI 1.6 130Cv, Skoda Kodiaq 2.0 TDI DSG 150cv 4WD, Peugeot 308 HDI 1.6 EAT6, e infine la Superb.
Nel mezzo, ogni tanto e per trasferte di lavoro, qualche "aziendale" presa dal parco auto, tra cui due Superb modello precedente, 190Cv, una di esse 4x4.

Facile dire che l'attuale Superb vince su tutta la linea, a meno che uno sia "innamorato" della linea dei SUV (a parte la finestra dei 35 anni, passati ormai da 10 :)  non è (più) il mio caso :) )

Detto quindi che la scelta della vettura  è un processo personalissimo (e che questa macchina è una aziendale con contratto di noleggio a lungo termine di 5 anni) io l'ho scelta perché... è votata allo spazio e al comfort... perché è "lussuosa" a suo modo: una macchina "di sostanza", che ti fa venire voglia di viaggiare, senza essere attaccati alla pompa della benzina.

E' uno dei pochi "gasoloni" rimasti sul mercato, magari l'ultimo che guiderò, visto anche che il governo pare voglia modificare la normativa delle auto aziendali (a favore delle elettriche e delle ibride plug-in).

E visto che siamo scivolati a parlare di carburante... e visto che poco fa ho fatto il secondo pieno da serbatoio vuoto... via giù, partiamo "dal fondo" di una ipotetica griglia di valutazione: I CONSUMI.

Due pieni con valori praticamente identici (1.279 / 1.280 km; 71,01 litri, 71,02 litri) dicono che la "profezia" lanciata qualche settimana fa (18Km/lt dovrebbero essere ampiamente alla portata) si sta avverando, considerato anche che la macchina è "nuova".

Si tratta di un consumo medio (circa 18Km/lt, appunto) fatto in percorsi per lo più cittadini: ok, siamo in provincia di Lucca, non nel centro di Milano :) ma il risultato è comunque molto buono, considerando che il Kodiaq (stesso motore, però 4WD, ovviamente altro Cx) era intorno ad un (buono) 13,5 Km/lt.

18Km/lt sono raggiunti con una guida tranquilla, sempre in profilo "normal" (non smanetto con le configurazioni). Ogni tanto qualche sorpasso, in occasione del quale il gasolone :) spinge bene (ma la differenza tra il 150Cv ed il 190Cv delle altre Superb aziendali, si sente ;) ).


Re:I miei primi 5.000 chilometri

Risposta n. 2
La qualità della vita di bordo è molto alta.
Chiaramente la mia percezione è influenzata dalle precedenti vetture che ho avuto, e dall'allestimento top di gamma di questa Superb. Posso tuttavia confermare tutte le note positive che si leggono sulle doti da "stradista", per altro solo parzialmente sfruttate (il mio chilometraggio annuale sta sui 20-25 mila km).
In sintesi...  mi ritrovo al 100% con le considerazioni di questo video https://www.youtube.com/watch?v=oazTB-Iax-Q&t=372s
Il rumore del motore non è mai invadente ed il passo avanti nell'eleganza degli interni, più "ricercati" rispetto alla versione precedente, è palpabile. Il fatto che il bracciolo non sia più regolabile... alla fine non è un problema per la mia posizione di guida, mentre la mancanza di un vano refrigerato... diciamo che non la comprendo, ma neppure la patisco.
Il rumore delle buche e in generale dell'esterno è piuttosto ovattato, più che sulla versione precedente (forse per l'optional specifico dell'allestimento L&K, denominato "Vetri insonorizzati anteriori e posteriori e insonorizzazione dell'abitacolo migliorata").
Il lavoro delle sospensioni (la vettura è dotata di "Adaptive Chassis Control per DCC Plus") mi pare dissimuli bene la stazza della vettura, rendendo... vorrei dire "neutrali" i trasferimenti di carico nella guida più ritmata... favorita per altro da uno sterzo ben più diretto degli altri che ho avuto tra le mani. Con le gomme invernali mi sembra un filo meno precisa... ma mica sono un tester  (lmao)  e comunque la macchina trasmette sicurezza.
I fari LED Matrix, nella loro capacità di illuminare zone buie senza abbagliare le altre vetture, sono molto efficaci. All'inizio ci va fatta quasi l'abitudine, per chi è abituato all'ON-OFF "tradizionale".
L'ambient lighting (variare il colore delle luci interne) è un giochino buono per la prima settimana di guida, poi ho scelto di lasciarlo legato al profilo di guida.
Il suono dell'impianto CANTON è per me molto soddisfacente: la funzione surround crea un effetto "coinvolgente", enfatizzato ancor più dai bassi "spinti" dal sub nel bagagliaio.
Ah, il bagagliaio... anzi, il bagagliaioooo---iaiiiiooooo---iaiiioooo... mi spiego?  (love)

Re:I miei primi 5.000 chilometri

Risposta n. 3
E oggi parliamo di…. elettronica 😊

Premessa: l’elettronica mi piace, ma deve essere utile.

Con il tempo ho imparato a preoccuparmi solo delle spie rosse… quelle arancioni non sono un problema, se appaiono randomicamente  (schiaffo)

E’ il caso di tutto l’ambaradàn di radar e sensori, che d’inverno la mattina presto ogni tanto va in confusione, con appelli della macchina a pulire il parabrezza, scendere a andare a piedi  :))

Succede anche alla mia (come agli amici che hanno il Kodiaq) e me ne faccio una ragione: basta che funzionino il volante ed il sedile riscaldato, veramente una manna dal cielo!  (martello)

Sempre in tema di sedili… la funzione massaggio fa il paio con l’ambient light (giochino buono per la prima settimana) ma magari per chi passa le giornate al volante, è veramente utile. E’ una cosa seria, in fondo: il massaggio lo senti davvero!

Più ostica è la convivenza con tutti i dispositivi di ausilio alla manovra: la macchina a volte inchioda senza che ci sia reale bisogno, ma è il prezzo da pagare perché lo faccia anche quando è opportuno (per sbadataggine, o perché un pedone si infila nello spazio della retromarcia).

Le telecamere per i miei gusti sono molto chiare, anche di notte.

L’apertura e chiusura senza mani (allontanandosi/avvicinandosi alla macchina) a volte funziona a volte no, per cui non è una funzione cui mi affido (colpa mia che tengo la chiave nel borsello insieme a mille altre cose)

Il pacchetto di assistenza alla guida è veramente completo e, per la marcia in avanti 😊, è ben tarato, al punto che durante la guida autostradale, è un continuo avviso “adesso guidi il conducente”. In generale mi sembra che il sistema sia migliorato rispetto alle versioni precedenti (specie nella capacità di tenere il centro della corsia, e di riconoscere le strisce). Da sottolineare che in frenata, sempre gestita dal travel assist, si accendono le luci di stop posteriori (il che sembra una cosa ovvia, ma sul Kodiaq non avveniva).

Anche l’applicazione Skoda connect è migliorata, per come me la ricordo.

Le possibilità di personalizzazione del virtual cockpit sono diminuite rispetto alla precedente versione, probabilmente per effetto del “padellone” sul cruscotto, che adesso c’è e prima non c’era. Proprio lo schermo centrale da 13’’ è grande ma non invasivo, è rapido e ogni tanto mi “regala” una funziona nuova che non avevo ancora visto  (driving)

Molto, molto utile l’head-up display, optional da 500 euro che io ho trovato sulla vettura (in “configurazione-lancio”), e che adesso mi sentirei di consigliare più di altre eventuali diavolerìe 😊, perché aiuta la concentrazione sulla strada.

In generale non ho motivi specifici per lamentarmi dell’elettronica di bordo, che a parte qualche raro colpetto di tosse, mi sembra ben integrata.

Dal dottore non la porto davvero!


 

Re:I miei primi 5.000 chilometri

Risposta n. 4
... le ultime parole famose...  :))
Stamani, al 2° giorno di ADAS disattivati e spie sul cruscotto (fisse, non randomiche) ho portato la macchina in officina  (su) 
Non poteva essere solo questione di sensori appannati  (nonso)
E infatti... la macchina è tra quelle interessate da un richiamo per l'aggiornamento software delle telecamere.
Così mi hanno spiegato, con tanto di dettagli, in assistenza Tuscania Auto (sempre gentili e disponibili).
Sembra, insomma, che si tratti dello stesso aggiornamento di cui parlano gli amici con Kodiaq.
Come qualcuno ha già detto... scordiamoci gli aggiornamenti OTA ed il "merito" è della recente direttiva sulla cybersecurity (discorso lungo che non saprei neppure ripetere ammodo).
Insomma, fino al 18 dicembre niente travel assist  (wall!)  (su)  ::)

Re:I miei primi 5.000 chilometri

Risposta n. 5
Ciao a tutti
Aggiornamento ADAS, come da topic in area Kodiaq 2: ho staccato la batteria 10 minuti e tutto ha ricominciato a funzionare, per cui ho disdetto l'appuntamento col service (fino all'uscita di una release stabile dell'aggiornamento software).

E così... i radarrrrrrr hanno assistito al battesimo della neve!!! :)

La superb - 2WD, su gomme Continental Wintercontact TS870 - è stata sicura, più di me che procedevo "in punta di piedi" e molto piu della mi' moglie che, per tenermi "casomai" a bada, mi ringhiava accanto  (lmao)

Strada comunale non spazzata, almeno non da poco, in presenza di forte nevicata.

Mi dispiace non essere sceso dalla macchina per una foto "invernale"... ma arrivati in paese era talmente deserto (e tempaccio) che ci siamo rigirati... vabbè sarà per la prossima volta  (martello)






E poi... fila subito in bagno!!!  (knu)  :D