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ruote  Topic: BIZZARRIE MISURATORE PRESSIONE PNEUMATICI (Letto 1029 volte) Topic precedente - Topic seguente
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BIZZARRIE MISURATORE PRESSIONE PNEUMATICI

Questa Skoda non finisce di sorprendermi!

Premetto che sono un fanatico del controllo della pressione, sia per la qualità della guida che per la sicurezza, e rimpiango l’informazione sul dato “pulito” di pressione che avevo sulle Mondeo… infatti sono costretto a verificarla manualmente con un mio manometro digitale ogni settimana.

Ieri… ho montato gli pneumatici invernali, regolato la pressione a 2.5 bar su tutti (come prescritto da Skoda), quindi fissato la pressione come “corretta” nel menù pneumatici: tutto a regola d’arte… e c’erano 8°C.
Stamattina, sempre con 8°C… entro in autostrada e mi piazzo alla mia velocità di crociera: 184 km/h indicati, 178 effettivi. Viaggio così, con qualche tira-molla per circa 50 km, poi… ricevo una telefonata che richiede concentrazione, quindi… mi piazzo dietro a un camion in prima corsia, a 85-90 km/h protetto dal Travel Assistant e… faccio il mio lavoro.

Ebbene… tempo 3 minuti, scatta l’allarme arancione e l’avviso: riduzione pressione pneumatici! Non uno, come verificato in occasione di una foratura, ma tutti. Mi fermo, controllo e sono tutti a 2.65 bar, dunque non c’è alcun problema reale!

Quindi… cosa ha scatenato l’allarme? Non trovo altra deduzione logica se non questa…
Riducendo la velocità bruscamente (ma continuando a marciare), con temperatura abbastanza fredda, la temperatura degli pneumatici è calata rapidamente portando con sé la pressione. Diciamo che se a 180 km/h era salita (per esperienza) a 2.8-2.9 bar alle ruote motrici, il calo a 2.65 in soli 3 minuti è stato visto come anomalo.

Ma se è così… manca una “intelligenza” di base, ovvero il sistema non tiene conto degli effetti della velocità. O preferisce segnalare sempre i cali di pressione bruschi, per prudenza… ma non è che la cosa mi faccia impazzire perché si traduce in una preoccupazione inutile e una perdita di tempo.

Chissà se ad altri è capitata la stessa cosa…

Re:BIZZARRIE MISURATORE PRESSIONE PNEUMATICI

Risposta n. 1
Probabilmente non si era memorizzata correttamente la pressione.
La tua deduzione è sicuramente corretta ma probabilmente il sistema aveva ancora in mente il vecchio diametro ruota e non il nuovo…Detto ciò il sistema è poco sensibile, soprattutto se la variazione di pressione e omogenea su tutte le ruote. Immagino te già lo sappia ma usa i sensori abs e quindi legge la velocità di rotazione delle ruote.

Re:BIZZARRIE MISURATORE PRESSIONE PNEUMATICI

Risposta n. 2
Ma no, Ste... i cerchi sono gli stessi e la misura pneumatici idem. Anche la circonferenza è uguale, lo si rileva dalla velocità effettiva del GPS per numero di giri motore.
E anche non avesse preso la memorizzazione non sarebbe cambiato nulla, perchè la memoria precedente era identica a 2.5 bar, ma ti assicuro che l'ha presa.
Soprattutto, la tua teoria non spiega perchè la segnalazione è avvenuta dopo 50+30 km dall'aver montato le invernali, esattamente e soltanto poco dopo il brusco rallentamento. Aveva 80 km per farlo prima...
Io non vedo altro che il rallentamento-raffreddamento con conseguente calo di pressione come possibile causa.

E proverò a replicarlo appena possibile.

Re:BIZZARRIE MISURATORE PRESSIONE PNEUMATICI

Risposta n. 3
Pare impossibile che spia si accenda per rallentamento
A me mai successo nelle Autobahn anche da 200 per lunghi tratti a meno di 100 fuori dall' autostrada

E se calano tutte assieme non vede problemi a meno che nn siano tutte bucate

Forse una lettura fasulla

Re:BIZZARRIE MISURATORE PRESSIONE PNEUMATICI

Risposta n. 4
Anche a parità di misura della ruota già solo passare da una gomma estiva, magari con qualche km ad una invernale più nuova che appena esce dalla fabbrica tendenzialmente ha qualche mm in più di tassello qualche differenza sul diametro ce l’ha…altrimenti il sistema non potrebbe assolutamente leggere una differenza di pressione che come nel tuo caso ipotizzi di 0,2 0,3 bar dove appunto si parlerebbe di mm di differenza.

Detto ciò il sistema non è infallibile e non è istantaneo nemmeno se si sgonfia una gomma (ovvio dipende di quanto) figurati se il calo è omogeneo sulle 4 ruote.
Conosco questo sistema da anni (circa 15) e a volte qualche falso allarme post cambio gomme me l’ha dato, così come tante volte specie sulla Superb ho variato la pressione per adattarla al viaggio d’affrontare senza memorizzare la pressione e mai nessuna indicazione di anomalia.
Sulla Golf 7 presi un chiodo e mi accorsi prima io guidando del sistema che una gomma stava lentamente perdendo pressione, me la segnalò 5/6 km dopo che  cominciai a sentire differenze alla guida e la gomma aveva già perso 0,5 bar.

é un sensore per indicare la foratura, non esattamente un sensore di pressione come quello che avevi prima. Ha i suoi pro e i suoi contro. Io per esempio lo preferisco ma ovviamente tantissimi preferiranno i sensori sulla valvola che è certamente più raffinato.

Re:BIZZARRIE MISURATORE PRESSIONE PNEUMATICI

Risposta n. 5
Capisco tutto, ma la domanda rimane senza risposta: perchè dopo ben 80 km dal cambio gomme, e un giorno dopo,  esattamente a seguito del brusco rallentamento?
A meno che sia impazzito il sistema, e non ci sarebbe da sorprendersi, visto quello che succede con l'SOS...  (lmao)
Anyway... ripeto, tenterò di replicare la condizione, anche per curiosità personale: mi piace capire la logica dei sistemi che mi vengono propinati...

Detto ciò, con quest'auto qualche mese fa ho bucato, una grossa vite presa in autostrada, e l'avviso è stato immediatissimissimo! Non me n'ero accorto. Controllata una volta uscito ed arrivato da un gommista, la pressione non era scesa se non di 0,1 bar, perchè la vite ha ben tappato il suo stesso foro.  Quindi, in questo caso, tanto di cappello...

Edit: Solo per aggiungere una nota di colore…

Siccome io sono, tra amici e colleghi, “quello delle gomme”… in questi giorni m’han chiamato due amiche con la spia di bassa pressione accesa! Macchine acquistate in estate, con 35°C ed uscite dal concessionario “a posto”, ma mai più controllate… guarda caso arrivano i 5°C delle mattine di novembre e la pressione è insufficiente! Strano, no?!

Ma capitano anche i gommisti CRIMINALI, che gonfiano a iosa, perché di più è meglio!
La Fiesta della mia compagna richiede intorno ai 2 bar (vado a memoria), ma al cambio gomme il CRIMINALE le ha gonfiate tra 2.8 e 3.0 bar! E superati gli 80 km/h, in rettilineo… l’auto ondeggiava pericolosamente!
Pur non sapendo, se n’è accorta lei, una donna… il che è tutto dire.

Per questo, filosofeggiando… i sistemi di controllo, per aiutare davvero, dovrebbero indicare sul display la pressione prescritta e quella effettiva, per ciascuna delle 4 gomme. Almeno la pressione standard, per guida in condizioni di carico minimo.

E a chi dice che una differenza del 20-25% della pressione non è poi così importante… di solito faccio una domanda: “Se guadagnassi il 20-25% in meno (o in più), cambierebbe qualcosa nella tua vita?”

Di solito capiscono.  (lmao)

Re:BIZZARRIE MISURATORE PRESSIONE PNEUMATICI

Risposta n. 6
Il TPMS indiretto come quello di cui parlate utilizza i sensori dell'ABS e quindi controlla i giri delle ruote tra di loro. Una ruota con pressione variata dopo la taratura compie un numero di giri diverso dalle altre e scatta l'allarme. La pressione varia molto col variare della temperatura quindi potrebbero esserci falsi allarmi, nel caso in specie, forse la pressione del treno anteriore era variata rispetto al posteriore. Questo sistema è ritardato e impreciso ma non costa niente dato che i sensori già ci stanno. Il TPMS diretto invece ha i sensori Bluetooth direttamente nelle valvole quindi visualizza puntualmente la pressione di ogni ruota ma ha un costo.
Riguardo ai gommisti che gonfiano troppo, ti sfido ad andare a controllare la pressione alla maggioranza degli automobilisti dopo un paio di anni che usano l'auto. Solo pochissimi la controllano una volta al mese come consigliato, gli altri non sanno nemmeno di cosa si tratti e quindi se non partissero con una pressione più alta, girerebbero tutti con le gomme a terra senza saperlo.

Re:BIZZARRIE MISURATORE PRESSIONE PNEUMATICI

Risposta n. 7
Riguardo ai gommisti che gonfiano troppo, ti sfido ad andare a controllare la pressione alla maggioranza degli automobilisti dopo un paio di anni che usano l'auto. Solo pochissimi la controllano una volta al mese come consigliato, gli altri non sanno nemmeno di cosa si tratti e quindi se non partissero con una pressione più alta, girerebbero tutti con le gomme a terra senza saperlo.
Capisco il ragionamento ma mi sembra un po' semplicistico.
Con la pressione a 3 anzichè 2, alla prima curva allegra sul bagnato esci di strada dritto e potresti ammazzarti.
Subito, appena uscito dal gommista, non dopo 1 o 2 anni.
Fossi un gommista, questa responsabilità non me la assumerei per nulla al mondo.
Anzi, starei bene attento a rispettare pedissequamente le prescrizioni della casa, proprio per evitare sul nascere qualunque responsabilità (e per senso di responsabilità).

Detto ciò... mi è assolutamente chiaro che in giro c'è gente che circola con l'auto in condizioni pietose, e quando leggo "perde inspiegabilmente il controllo dell'auto, che esce di strada"... rabbrividisco.

Re:BIZZARRIE MISURATORE PRESSIONE PNEUMATICI

Risposta n. 8
Io sono più che convinto che se uno esce di strada non è mai per colpa delle gomme (a meno di una foratura improvviso), se si sa portare un'auto si "sentono" sempre i limiti di tenuta, sia che si abbiano pneumatici nuovi e blasonati sia che si usino delle Fulda di 10 anni su una panda scassata.