Passa al contenuto principale

Topic: richiesta informazioni (Letto 1050 volte) Topic precedente - Topic seguente

richiesta informazioni

Innanzi tutto grazie ancora per avermi accolto nella famiglia, volevo avere da voi che già possedete una Kodiaq, se possibile ovviamente, un aiuto a districarmi prima dell'acquisto.
Premetto che la mia attuale autovettura è una "vecchia" BMW 525D 3000cc diesel da 209cv che ha raggiunto senza alcun problema rilevante i 250.000km e che dovrà essere venduta in quanto a breve gli euro 5 a Verona non potranno più circolare e per il fatto che purtroppo il fratello di mia moglie è diventato invalido al 100% e ci serve un'auto su cui poterlo portare assieme ai suoi ausili.
A questo punto, dopo aver guardato in giro tra le varie proposte SUV, la Skoda Kodiaq sembra essere la migliore sotto molti punti di vista.
Infatti  Toyota Rav 4 no: tempi di 9-10 mesi per averla e tanto cara, troppo.
Hyundai Tucson ni: bella, ottimi accessori, ma la mia paura è che il modello invecchi troppo precocemente.
Skoda Kodiaq si: ottima dotazione già di suo e con qualche aggiustamento qui e la è perfetta, bella grande, comoda, la linea mi piace e spero la bontà della casa faccia la sua parte.
A questo proposito avrei alcune domande a cui non ho trovato ancora risposta (in realtà sarebbero mille, ma limitiamoci):
1- la mia percorrenza annuale è attorno ai 23-24.000 km prevalentemente in città e provincia, i lunghi viaggi li facciamo di rado, per cui sarebbe meglio continuare con il diesel o passare al benzina? Col la mia bmw siamo sempre stati contenti, l'abbiamo sempre utilizzata per gli spostamenti casa/ufficio senza alcun problema al fap o altro, cosa che sulle nuove diesel è difficile mantenere pulito ed efficiente il tutto.
2 - un motore 1.5 M.H. a benzina, è troppo "leggero" per una stazza non indifferente come quella del Kodiaq? Nel senso che non sarebbe troppo impiccato nelle prestazioni e quindi penalizzando consumi ma soprattutto durata del motore?
3 - siccome l'elettronica la fa da padrona su quest'auto, le funzioni e le applicazioni hanno una sorta di manuale a corredo per potercisi raccapezzare nell'utilizzo quotidiano o alla fine si fa come con lo smartphone dove si hanno centinaia di applicazioni che non si useranno mai perchè non si sa nemmeno dove siano?
4- il modello su cui intendevamo orientarci è un Kodiaq Style 1.5 TSI m-HEV 150 CV DSG 7 marce 4x2 da 44.215 € che con i pacchetti optional è lievitato a 48.650 €. In Germania lo stesso modello, con gli stessi accessori, lo si trova attorno ai 40-41.000 € vale la pena imbarcarsi in un acquisto all'estero o girando tra le varie concessionarie in Italia si riesce a strappare qualche sconto migliore di quello trovato qui a Verona (3.000 euro)?
Grazie mille per l'eventuale aiuto in merito prima della sottoscrizione del contratto di acquisto che andremo a fare martedì o mercoledì.
Buon proseguimento a tutti.

Re:richiesta informazioni

Risposta n. 1
Se la usi prevalentemente in città vai di benzina, ti sei appena liberato di uno sporco diesel, anche quelli nuovi temo avranno vita difficile e danno più problemi dei vecchi con le rigenerazioni e adblue. Per me con 150 cavalli e 250 Nm a 1500 giri non rimpiangerai troppo il vecchio diesel.

Risposta n. 2
rimpiangerai molto quel 6 cilindri (direi a occhio N57 in versione depotenziata da 204cv su F1x), ma d'altra parte si deve anche fare di necessità virtù.

Risposta n. 3
e niente, preventivo firmato e acconto versato.
Speriamo di aver speso bene i (non) miei 44.800 euro...
dovrebbe arrivare verso metà gennaio, bianca come la neve.

Risposta n. 4
presa da Veronauto ?

anch'io son di Verona ma mi son trovato MOLTO meglio in AutoVega...

Risposta n. 5
presa da Veronauto ?

anch'io son di Verona ma mi son trovato MOLTO meglio in AutoVega...

Ti dirò, uno vale l'altro, al momento dell'acquisto sono tutti bravissimi, hanno lo sconto allettante che però "più di così non posso perchè ci rimetto" e hanno tutti il velluto pronto per accoglierti.
Quando invece si tratta di risolvere gli eventuali errori di gioventù sono tutti, nessuno escluso, campioni di velocità e di camuffamento e li si che la qualità o l'incapacità salta fuori in un nanosecondo...
Speriamo solo non sia come in BMW
Speriamo bene

Risposta n. 6
Ciao,
il mio 1.5 m-Hev Style con interni lounge e light pack plus (valore listino circa 48mila) l'ho portato a casa a 36 mila con kasko inclusa per 3 anni dando indietro una 500L del 2014 valutata circa 7mila euro  + 5mila di scontistica extra (penso dovuta al fatto di aver aderito al clever value), presa a Torino.
Per ora sono abbastanza soddisfatto, il motore fa il suo, ma se la usi in città fatti amico un benzinaio  (wall!)

Risposta n. 7
Ciao,
il mio 1.5 m-Hev Style con interni lounge e light pack plus (valore listino circa 48mila) l'ho portato a casa a 36 mila con kasko inclusa per 3 anni dando indietro una 500L del 2014 valutata circa 7mila euro  + 5mila di scontistica extra (penso dovuta al fatto di aver aderito al clever value), presa a Torino.
Per ora sono abbastanza soddisfatto, il motore fa il suo, ma se la usi in città fatti amico un benzinaio  (wall!)
ma davvero consuma così tanto o stai scherzando?
Con la 525 faccio comodamente i 15-16km/l senza tanto guardare il piede o il percorso.
Nel 2017 ho accompagnato mio padre, prima che partisse per il suo ultimo viaggio (ciao vecio, godete in qualsiasi posto te si adeso) ad Amsterdam a pregare per il fratello sepolto lassù e da Colonia ad Hengelo ho fatto la prima ed unica tirata della mia vita: quasi 200 km a tavoletta (255 km/h), mai andato così forte per così tanto tempo, provando a fare la prova consumi, così, tanto per togliermi la soddisfazione di dire "anch'io ho fatto la mia stupidata della vita".
Comunque in quei 200 km scarsi ho fatto la media dei 10 km/l (partenza con il pieno, quattro persone a bordo e nuovamente il pieno appena entrato in Olanda) che mi sembra ancor oggi un ottimo risultato, dato che la macchina a quella velocità non ha avuto alcun tentennamento o sbandamento nemmeno quando una Golf GTI mi ha sfanalato insistente per volermi sorpassare stando a 10 cm dal mio paraurti posteriore (purtroppo gli idioti ci sono sempre).
dimmi la verità: davvero Skoda consuma così tanto?

Risposta n. 8
Ciao,
Prima di tutto benvenuto e complimenti per l'acquisto!  (drinking)
Nell'intenso traffico torinese è un salasso, la media di questa settimana da app Skoda è sui 15 litri ogni 100 km (meno di 7 km/L), ma può essere una media falsata data la bassissima percorrenza, meno di 10 km al giorno con numerose tappe.

Quando da Torino vado in Liguria, ovvero un po' di autostrada velocità codice, extraurbano e poco tratto cittadino la media del viaggio è  5,8 litri ogni 100 km, un risultato, data la mole e l'altezza dell'auto, più che accettabile.

Sarà difficile replicare i consumi che facevi su una station wagon, vista il minore coefficiente di resistenza aerodinamico.

Risposta n. 9
Buonasera a tutti.
Mi è venuto in mente che io ho un treno di gomme invernali (misure 225/55/R17 97Y) della Continental, hanno percorso solo 3-4.000 km e vorrei evitare di lasciarle andare assieme alla macchina.
Volevo chiedere a chi ha una Kodiac modello 2024 come quella che ho acquistato e che, spero, arrivi per i primi di gennaio: potreste dare un’occhiata sul libretto per vedere se posso montarle sulla mia, ovviamente acquistando 4 nuovi cerchi adatti allo scopo?
Grazie mille per l’aiuto e buon fine settimana a tutti.

Risposta n. 10
Sul 1.5 m-hev l’unica misura con cerchio da 17” è
215/65 99V

Risposta n. 11
Grazie mille per la risposta.
Mi puoi dire le altre possibilità di montaggio che hai a disposizione?
Così nel frattempo che aspetto che arrivi prova a fare una ricerca in giro per il web per gomme e cerchi.
Grazie ancora e buona domenica

Risposta n. 12
Provo ad inserire la parte di libretto con tutte le misure

IMG_1159.jpg

Buona domenica anche a te  :)

Risposta n. 13
buongiorno nuovamente a tutti, siccome la macchina sembra in anticipo di un paio di settimane mi trovo "costretto" a cercare al volo quattro cerchi sui quali montare quattro gomme invernali (sembra infatti certo che la macchina mi verrà consegnata con gomme estive) siccome io non ho mai avuto cerchi non originali qualcuno potrebbe indirizzarmi verso qualche marca valida di costruttori?
Ho provato a cercare un po' qui dentro e sembra che per la Kodiaq ci siano dei pareri contrastanti (avevo messo nel carrello 4 cerchi MAK ma più di qualcuno ha avanzato critiche circa la qualità della marca.
Su quali altri marchi potrei optare, oltre a Oz, Sparco o Momo?
Il budget di spesa è di 200-220 euro a cerchio, purtroppo l'acquisto inatteso dell'auto è stato una mazzata alle casse familiari...
Grazie a tutti e buone feste a voi e alla famiglia.

Risposta n. 14
4 cerchi di ferro e via che le casse familiari ringraziano e forse anche i consumi visti i pesi dei cerchi in lega che mi sa che più che estetica non servono a niente
Per dovere di cronaca io sulla Superb ho 4 cerchi Skoda lega originali da 18 per gomme invernali 😂
Mia moglie ha Alutec o qc del genere... Qua girano anche borbet e altri e mi sa che si equivalgono