Passa al contenuto principale

Topic: Pareri su acquisto Kamiq km0 di fine 2023 95cv (Letto 529 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Pareri su acquisto Kamiq km0 di fine 2023 95cv

Buonasera a tutti, :)

Primo post che scrivo in questo bellissimo forum, dove noto sempre risposte pertinenti e congrue.
Per questo motivo, desideravo richiedervi un parere su una Kamiq 95 cv, 1.0 TSI Black dots, che ho trovato presso concessionario. La vettura ha solo quattromila kilometri, immatricolata a fine 2023, e il prezzo è 19.000. La userei principalmente in città e per tratti autostradali un paio di volte a settimana.

Vorrei chiedervi una prima recensione sulla vettura, magari sulla base di opinioni che avete sentito di recente o di problematiche che sapete essere spesso presenti nella vettura a livello meccanico o elettronico, o punti particolari che dovrei chiedere al concessionario prima di procedere.
Non ho famiglia e sono giovane (28 anni), e per questo nuovo acquisto stavo valutando anche diverse alternative berline (come qualche classe A MB), ma vedendo per strada la Kamiq me ne sono innamorato, e ancor di più sentendo i primi pareri su internet, considerando anche che non è un SUV di dimensioni megalitiche ed è dunque adatto alla vita cittadina.

Vorrei poi sapere informazioni riguardo i consumi (ho una guida molto parca e sicura, in 10 anni di patente non ho mai avuto problemi con alcun tipo di sinistro), e soprattutto se i 95cv rappresentino qualche limite a livello prestazionale (ho sempre guidato minimo 100cv, ma come accennavo, avendo una guida parecchio parca non ho mai stirato l'accelleratore).

Grazie a chi volesse rispondere!
MotorSir

Re:Pareri su acquisto Kamiq km0 di fine 2023 95cv

Risposta n. 1
Ciao e benvenuto. Io ho la Monte Carlo da 110 CV e nonostante si leggano dubbi sul 3 cilindri da parte di chi non l'ha mai provato, posso tranquillizzarti, la mia è una bomba, non sfigura nel settore b suv. Vedo che la 95 CV ha dichiarato 11 secondi da 0 a 100, 1 secondo più della mia, se non ti interessano le partenze brucianti al semaforo non è poi male. La coppia parte con un numero di giri ancora inferiori al 110, quindi direi che l'accendiamo.
L'unico appunto che mi pone dei dubbi è il cambio a 5 marce invece del 6 marce dei modelli più potenti. Ma magari è un vantaggio visto le segnalazioni di problemi che leggo sul 6 marce manuale.

Re:Pareri su acquisto Kamiq km0 di fine 2023 95cv

Risposta n. 2
Grazie mille!

I consumi ti soddisfano?

Re:Pareri su acquisto Kamiq km0 di fine 2023 95cv

Risposta n. 3
Sono un vecchio automobilista, se paragono i consumi di una qualsiasi auto moderna a quelle di 30-40 anni fa ti verrebbe un colpo. I consumi ormai sono livellati, dipendono in gran parte dall'uso che si fa dell'auto. Se cambiamo alimentazione (diesel, GPL, metano, elettrico) le cose cambiano ma rimanendo nel benzina, a parità di classe sono tutte all'incirca uguali.

Re:Pareri su acquisto Kamiq km0 di fine 2023 95cv

Risposta n. 4
con la Kamiq vai tranquillo non ha grandissimi problemi ricorrenti.
Motore 3 cilindri idem come sopra sono iper utilizzati e testati.
Consumi dipende molto dalle strade e dal piede. Forse per uso molto cittadino la Kamiq non è macchina più adatta se guardi ai consumi.

Motore 95cv chi lo ha non ne parla male; mia modesta opinione non lo considero il motore più centrato. Il 110cv la considero la motorizzazione più centrata

Re:Pareri su acquisto Kamiq km0 di fine 2023 95cv

Risposta n. 5
Un appunto, perché nel titolo della discussione hai scritto Kamiq Km 0 e poi dici che ha "solo" 4000 Km? Per legge le auto si possono definire a Km 0 se hanno al massimo 100 Km, poi sono auto usate a tutti gli effetti.

Re:Pareri su acquisto Kamiq km0 di fine 2023 95cv

Risposta n. 6
La vettura era nella sezione "usato/km 0" sia della concessionaria che del suo sito :)  non sapevo che il limite per definirle tali fosse quello, credevo fosse più alto, grazie!  (applausi)

Comunque giusto per aggiornamento, mi hanno detto dalla Skoda che visto che ho una vecchia euro 2 da rottamare, con gli incentivi e i tassi bassi che mi farebbero mi converrebbe andare sul nuovo, potrei addirittura pagare meno di rata, oggi vado a trovarli e ne parliamo.

Re:Pareri su acquisto Kamiq km0 di fine 2023 95cv

Risposta n. 7
Comunque giusto per aggiornamento, mi hanno detto dalla Skoda che visto che ho una vecchia euro 2 da rottamare, con gli incentivi e i tassi bassi che mi farebbero mi converrebbe andare sul nuovo, potrei addirittura pagare meno di rata, oggi vado a trovarli e ne parliamo.

Potrebbe essere vero, a me anche è convenuto andare sul nuovo perché tra rottamazione (euro 4 diesel) e sconto grandi acquirenti (iscritto ad ordini professionali) la differenza era minima.
Valuta facendoti fare altri preventivi da qualcun' altro che sia effettiva la convenienza e non solo un modo per il concessionario per aumentare le vendite a fine anno. Quasi sicuramente ti proporranno la formula valore futuro garantito, assicurati di capirla bene, nel forum ci sono un po' di discussioni in merito.
Lo svantaggio del nuovo potrebbe essere sui tempi di consegna ma magari il concessionario ha già qualcosa in arrivo standard ordinato qualche tempo fa.

Re:Pareri su acquisto Kamiq km0 di fine 2023 95cv

Risposta n. 8
Grazie della risposta, sono andato a richiedere informazioni sulla nuova.

Con assicurazione furto incendio e atti vandalici / cause naturali verrebbe, con anticipo di 3mila euro, 215 euro al mese per 36 mesi, con valore futuro garantito e maxirata finale di 16mila euro...

A vederla così sembrerebbe utile solo se avessi la certezza di dover cambiare auto fra tre anni... Domani me lo faccio fare per l'usato e vediamo.

Re:Pareri su acquisto Kamiq km0 di fine 2023 95cv

Risposta n. 9
Se sai già che la vuoi tenere potresti fare cambiare le condizioni (anticipo e/o rata) in modo da abbassare la maxi rata finale.
E con un finanziamento classico?

Re:Pareri su acquisto Kamiq km0 di fine 2023 95cv

Risposta n. 10
Per il finanziamento classico ho visto solo l'usato (4.000 km, stesso identico modello del nuovo):

Anticipo di 4.8k, poi 72 rate da 291, in totale verrebbe sui 25k.

Ricapitolando:

Nuovo con maxirata: Anticipo 3k, poi 35 rate da 214 e maxirata da 16k = 27.143

Usato con maxirata: Anticipo 4.8k, 35 rate da 186 e maxirata di 13.7k = 25010

Usato senza maxirata: Anticipo 4.8k, poi 72 rate da 291 = 25.700 circa.

Tutti sono inclusi di ass. furto incendio credito protetto.

Assurdo come i prezzi siano tutti terribilmente simili. Onestamente non so quale mi converrebbe di più

Re:Pareri su acquisto Kamiq km0 di fine 2023 95cv

Risposta n. 11
Se può aiutarti a decidere probabilmente l’usato è un my2023, il nuovo un my2024. Cambia davvero poco a livello estetico, forse leggermente piu sportivo il posteriore del my2024, e cambia qualcosa come allestimenti/accessori (a pari allestimento nel my2024 c’è qualcosa in meno).
Se può servirti fare un confronto per decidere quale dei due preferisci

Re:Pareri su acquisto Kamiq km0 di fine 2023 95cv

Risposta n. 12
Per il finanziamento classico ho visto solo l'usato (4.000 km, stesso identico modello del nuovo):

Anticipo di 4.8k, poi 72 rate da 291, in totale verrebbe sui 25k.

Ricapitolando:

Nuovo con maxirata: Anticipo 3k, poi 35 rate da 214 e maxirata da 16k = 27.143

Usato con maxirata: Anticipo 4.8k, 35 rate da 186 e maxirata di 13.7k = 25010

Usato senza maxirata: Anticipo 4.8k, poi 72 rate da 291 = 25.700 circa.

Tutti sono inclusi di ass. furto incendio credito protetto.

Assurdo come i prezzi siano tutti terribilmente simili. Onestamente non so quale mi converrebbe di più

Io andrei sul caso 3 senza dubbio: "Usato senza maxirata: Anticipo 4.8k, poi 72 rate da 291 = 25.700 circa".
Per confrontare le cifre dovresti considerare anche se la maxirata sarebbe eventualmente rifinanziata o no. Qualora lo fosse, dovresti conteggiare (tanti) altri interessi.
Alla fine come già scritto la questione rilevante è: quanto pensi di tenere la macchina?
Le formule con maxirata possono essere utili a chi cambia spesso, altrimenti sono in genere un prodotto poco conveniente per il consumatore finale (che potrebbe essere spinto verso vetture altrimenti troppo costose: non sto parlando ovviamente del tuo caso, sto generalizzando, trovi almeno un altro topic nel forum, al riguardo)

 

Re:Pareri su acquisto Kamiq km0 di fine 2023 95cv

Risposta n. 13
Posseggo da circa tre settimane una Style 95cv per cui la mia è più una prima impressione rispetto a chi ha da anni l'auto.

La utilizzo prettamente in città ma ad esempio la scorsa settimana ho fatto un viaggio di circa 700km tra andata e ritorno ed eravamo in tre, non ho avuto mai la sensazione di aver bisogno di più cavalli, in città non ne parliamo, è chiaro che in quinta con un filo di gas le riprese stile formula uno non si fanno, ma se come dici hai una guida tranquilla secondo me il 95cv andrà più che bene.

Per quanto riguarda i consumi il computer di bordo mi da 5l/100km nell'utilizzo misto extraurbano-autostrada (a 130Kmh), in città invece i consumi aumentano, dipende molto anche da quanti km farai (io ne faccio pochissimi e il consumo non incide granché).

La scelta nuovo-usato è sempre difficile, secondo me quando la differenza di prezzo è modesta si sceglie il nuovo, nel tuo caso con poco più di 2000€ prendi la macchina nuova, ne vale la pena andare sull'usato? Dipende ovviamente cosa intendi fare tra tre anni e se puoi pagare la maxi rata senza rifinanziare perché altrimenti i costi salirebbero.