Passa al contenuto principale

Topic: Spie: Anomalia Start/Stop, anomalia all'ABS/ESC park pilot e strattonamenti (Letto 499 volte) Topic precedente - Topic seguente

Spie: Anomalia Start/Stop, anomalia all'ABS/ESC park pilot e strattonamenti

Salve a tutti, chiedo gentilmente il vostro parere in merito a queste problematiche.
Mi si sono presentati dei problemi con la mia Skoda Fabia 1.4 TDI 75 cv immatricolata nel 12/2017.
In primo luogo, dopo aver acceso la macchina avevo notato che mi è comparsa la scritta "Front Assist non disponibile". Dopo aver cominciato la marcia, con l'auto ancora a freddo, andando a velocità costante, ho notato dei bruschi strattonamenti con conseguenti cali di velocità e giri per due volte. Una volta riscaldato il motore il problema non si è più presentato. Dopo un paio di ore vado a riprendere l'auto e dopo aver percorso 15 metri, si ripresenta lo strattonamento, con la conseguente accensione di ben 4 spie. Anomalia Start/Stop, Anomalia all'ABS/ESC, Front assist non disponibile e Anomalia al sistema di controllo dei pneumatici. Inoltre durante la marcia, noto che le luci fendinebbia (quelle sotto ai fari), non si accendono più quando effettuo una curva verso destra o sinistra. Arrivato nel garage, faccio per inserire la retromarcia e noto che il park pilot non funziona a dovere, nel senso che l'immagine scompare dopo una manciata di secondi e i sensori di parcheggio non funzionano.
Ho letto sui vari thread e forum che potrebbe essere la batteria, che provvederò a cambiare perché è ancora quella originale. In altri forum ho letto che potrebbe essere un problema di sensori, tuttavia il fatto che la macchina abbia fatto degli strattonamenti non mi rassicura per niente...
L'auto ha 72k km e già le ho cambiato a 67k km la pompa dell'acqua e conseguentemente ho fatto rifare la distribuzione perché si era rotto il sensore della pompa a geometria variabile. Di andare al Service non mi è possibile in questo momento perché dista a 40 km da casa mia e non mi danno l'auto sostitutiva per tornare a casa.
Grazie per la vostra attenzione.

Re:Spie: Anomalia Start/Stop, anomalia all'ABS/ESC park pilot e strattonamenti

Risposta n. 1
Se hai ancora la batteria originale direi che per prima cosa prova a sostituire quella.
Poi se le cose non si risolvono ci si prova ad andare dietro controllando le varie cose. Sono tutti molto variegati, ma in linea di massima sembrano dipendere tutti dall'ABS

Per quanto riguarda il discorso Service, se puoi usufruire del servizio mobilità Skoda (ultimo tagliando in rete ufficiale fatto da meno di un anno) sfruttalo e dovrebbero farti l'auto sostitutiva gratuita per 3 giorni lavorativi.
Altrimenti puoi sempre provare a contrattare l'auto sostitutiva Direttamente con il service, magari telefonicamente prima di andare in là

Risposta n. 2
Grazie per la risposta, allora, ho alcune notizie. L'elettrauto mi ha garantito che la batteria è ancora buona. Questi sono gli errori che ha riportato la diagnostica. In realtà, ovviamente, quando ho portato l'auto dall'elettrauto non mi dava alcun errore, mentre 10 minuti prima avevo i soliti quattro errori: start and stop, abs, Front Assist e park pilota assente.
Codice Errore: C1146 Indicatore del sistema di controllo dei pneumatici: Errore di segnale.
Codice Errore: C101A Sensore di giri ruota anteriore sinistra: Guasto Meccanico
Codice Errore: C101A Sensore di giri ruota anteriore sinistra: Segnale non plausibile.

Ora, non sappiamo se è un errore del sensore o addirittura di una parte meccanica, vi terrò aggiornati, perché probabilmente si proverà ad invertire i sensori per capire se è il sensore che è guasto, oppure è una parte meccanica.
Gli errori sono stati cancellati, ed ho fatto circa 30 kilometri e non si sono ancora ripresentati. Appena si ripresentano farò un altro salto dall'elettrauto.

Risposta n. 3
Ciao a tutti. L'elettrauto ha provveduto a cambiare il sensore della ruota anteriore sinistra e pare stia funzionando bene. Tuttavia, mi ha comunicato di avere entrambe le sospensioni anteriori del veicolo completamente scariche...