Passa al contenuto principale

guasto  Topic: Automobile morta per cambio batteria telecomando chiave (Letto 807 volte) Topic precedente - Topic seguente

Automobile morta per cambio batteria telecomando chiave

Ciao a tutti.
Ho cercato nel forum, ma non avendo trovato il caso esattamente uguale al mio apro questo nuovo thread.

Automobile: Karoq prodotta estate-autunno 2022, ritirata a fine novembre.
Sistema chiavi: telecomando con i tre tasti per aprire e chiudere le portiere, ed avviamento tramite pulsante Start/stop (kessy "semplice" ? boh).
Per la prima volta, già da un paio di settimane fa, 3 o 4 volte al massimo sul cruscotto mi è apparso il messaggio di batteria della chiave scarica.
Ieri - ignaro di tutte le problematiche del cambio batteria - procedo al cambio batteria, una CR2032, peraltro mi pare anche della stessa marca (Panasonic). Risultato: chiave morta, se non per il fatto che la spia led rosso lampeggia normalmente alla pressione di ogni tasto.
Provo a rimettere la batteria vecchia: nessun risultato.
Provo a cambiare la batteria con quella della seconda chiave: nulla.
Rimetto la batteria (originale) nella seconda chiave: morta pure la seconda chiave come la prima.
Ho seguito tutte le procedure descritte nel manuale, sia per il cambio batteria che per la ri-sincronizzazione che quella per l'avvio dell'auto (posso sempre aprire l'automobile con la chiave fisica) con chiave a batteria scarica (praticamente premendo il pulsante strat/stop con il lato corto del telecomando della chiave), ma niente.

Contattata l'assistenza mi dicono che devo portargliela, e che sanno che può accadere con batterie non originali (9 euro l'una, mi dicono... lascio a voi valutare e commentare; oltretutto cosa non vera o quantomeno non esatta perché ho provato anche a mettere nel primo telecomando la batteria originale del secondo senza che nulla cambiasse).... peccato che l'assistenza più vicina mi sta a 130 km di distanza.

Per fortuna poiché era prevista dall'allestimento, ho temporaneamente risolto con la terza chiave che avevo, dalla quale mi guardo bene di togliere la batteria, sperando non si scarichi, fino a quando non riuscirò ad andare da un'assistenza.

Tuttavia l'eventualità che al cambio di batteria della chiave (in media una volta ogni 1 - 2 anni !!!) si possa rimanere con l'auto ferma mi pare più che assurda, una follia al di fuori di ogni possibile universo... che rasenta quasi una sorta di truffa al limite della denuncia (ma veramente per cambiare la batteria senza paura di rogne devo avere un'assistenza vicina presso la quale poter prendere un appuntamento e portarvi chiavi ed auto?? ??????)
Pare così assurdo solo a me? Possibile che nonostante le assistenze lo sappiano, Skoda non risolva il problema in modo definitivo?
Immagino che nessuno abbia qualche suggerimento "aggiornato" da darmi ?

Oltretutto, mia personalissima considerazione, 'sto ca**o di sistema non mi serve veramente a niente, paradossalmente mi era più comoda la chiave inserita nel blocchetto di accensione della golf che avevo prima (batteria MAI cambiata in 17 [diciassette] anni), alla quale chiave tenevo appeso anche il telecomando del cancello, così da averlo immediatamente a portata, mentre ora devo andare a spulciarmi dove tengo tutto il mazzo (cassettini, vani portaoggetti, borsello, ecc) con relativa anche diminuzione di attenzione sulla guida.

Grazie e scusate lo sfogo, ma questa cosa mi ha fatto letteralmente andare in bestia

Re:Automobile morta per cambio batteria telecomando chiave

Risposta n. 1
Ciao, anch'io ho una Karoq, ho letto in più post che la batteria del  telecomando ha il brutto vizio di scaricarsi velocemente, ma non ho mai letto di un inconveniente di tale portata! Mi viene il dubbio che sia perché hai il Kessy full che appunto prevede tre chiavi, invece di solo due.
Purtroppo non so proprio aiutarti, mi dispiace per il tuo problema, è una cosa veramente folle. :'(
Se ti va facci sapere come la risolve il Service e cosa ti dice.

Risposta n. 2
E' successo a parecchi, e credo che dipenda se si premono i pulsanti durante il cambio chiave.
In pratica si resetta la chiave, si sprogramma.

Risposta n. 3
Aggiornamento, spero utile per gli sfortunati che si troveranno in situazioni simili alla mia:

Come già ho detto, l'apertura e la chiusura si possono fare con la chiave fisica.
Avviamento:
provando come illustrato nel libretto di istruzioni (specifico per questa automobile, visionato sul sito web skoda tramite numero di telaio della macchina, come da immagine che riporto qui in allegato), cioè premendo il pulsante di avvio con la testa del telecomando sprogrammato, non mi si è mai avviata.
Si è invece alla fine avviata premendo il pulsante di avviamento con il telecomando messo di piatto, mettendo a contatto del pulsante di avviamento il lato del telecomando opposto a quello dei tasti, come da immagini; una o due volte mi ha funzionato premendo con la parte dove c'è il logo skoda, poi solo premendo con la parte più centrale, all'altezza di dove si trova la batteria (allego foto).
NB: Non mi è praticamente mai partita al primo colpo, a volte ho dovuto tentare anche 6 o 7 volte di seguito.

In bocca al lupo a tutti ai vostri cambi di batteria.

PS: Ad onor del vero, la batteria con la quale ho provato a cambiare quella scarica NON era della stessa marca.

Risposta n. 4
Grazie mille davvero delle dritte!  (good) Penso che mi salverò la procedura, in attesa che si scarichi la batteria del telecomando, cosa che prima o poi accadrà.
Se poi passatoal Sevice? Hanno risolto?
In ogni caso, mi dispiace molto per l'inconveniente.  (su)

Risposta n. 5
No, al service non ci sono ancora andato, considerando che appunto l'assistenza ufficiale più vicina mi rimane ad oltre 100 km di distanza, al ci andrò per il tagliando - peraltro il primo - che dovrei fare entro una mesata o poco più.

Risposta n. 6
Io ho cambiato le batterie 3 volte (1 su Karoq "vecchia" e 2 su Kamiq), mai successo nulla, anche se 1 volta si è scaricata senza avvisare e senza più poter aprire la macchina (dai pulsanti chiave).
Da quella volta, ho sempre una batteria di riserva nel garage e una in macchina.

Risposta n. 7
No, al service non ci sono ancora andato, considerando che appunto l'assistenza ufficiale più vicina mi rimane ad oltre 100 km di distanza, al ci andrò per il tagliando - peraltro il primo - che dovrei fare entro una mesata o poco più.

Vero che avevi detto di aver il service lontano (schiaffo)
È una rogna, ma nella sfortuna sei stato relativamente fortunato:  fra un mese fai il tagliando e te la sistemano loro.
Facci sapere come va a finire se ti va!

Risposta n. 8
A me si avvia ponendo la chiave senza batteria come indicato dalla figura sul manuale, quando si sostituisce la batteria si devono seguire le indicazioni scritte, se ricordo bene dopo tolta sarebbe da schiacciare un tasto per scaricare il circuito. Poi essendo roller code o qualcosa di simile, ad ogni pressione cambia codice, se si premono i tasti senza l'auto a portata di segnale si perde il sincronismo e si deve resettare il tutto come da manuale.
Io in 2 anni non ho ancora avuto problemi con le batterie, full kessy, apertura e avviamento senza chiave.
Una volta ho tolto la batteria per testare l'apertura e l'avviamento con la chiave fisica, tenendo il manuale sottocchio ed è andato tutto bene.