Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Avviamento motore con sistema keyless (Letto 572 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Avviamento motore con sistema keyless

Perdonate la domanda forse banale, nella nuova Kamiq è presente il sistema keyless sia per l'apertura che per l'avvio del motore, mi sono chiesto se occorre premere il pulsante per accendere il quadro, attendere alcuni secondi e poi ripremere il pulsante per avviare o se posso partire subito senza aspettare.

Nella Fabia con chiave tradizionale di solito faccio un giro per accendere il quadro e attendo che le spie si spengano per partire ma forse è un mio scrupolo ed oggi è un comportamento non più necessario.

Re:Avviamento motore con sistema keyless

Risposta n. 1
Io premo fino all'accensione "in un colpo solo"
ho sempre fatto così su tutte le macchine :)
D'inverno ci vuole qualche istante di più per via del freddo, che al mare è comunque relativo :)
 

Re:Avviamento motore con sistema keyless

Risposta n. 2
Se è DSG come la mia, se premi il tasto accendi o spegni il quadro, se invece tieni premuto il freno dando un colpetto al tasto si avvia. Non serve tenerlo premuto come con la chiave, basta un colpetto che fa tutto l'elettronica. Se col cambio manuale, penso che al posto del freno schiacci la frizione per avviare.

Re:Avviamento motore con sistema keyless

Risposta n. 3
Se è DSG come la mia, se premi il tasto accendi o spegni il quadro, se invece tieni premuto il freno dando un colpetto al tasto si avvia. Non serve tenerlo premuto come con la chiave, basta un colpetto che fa tutto l'elettronica. Se col cambio manuale, penso che al posto del freno schiacci la frizione per avviare.

Ho il manuale e il comportamento è esattamente quello che hai descritto, mi chiedevo solo se bisogna accendere prima il quadro e dopo qualche secondo avviare, il manuale non è chiarissimo su questo aspetto.

Re:Avviamento motore con sistema keyless

Risposta n. 4
Essendo un benzina non hai le candelette di preriscaldamento che potrebbero richiedere l'accensione del quadro prima dell'avvio (fino allo spegnimento della relativa spia).
Inoltre le accensioni attuali essendo elettroniche ricevono l'impulso dal pulsante ma poi è la centralina che gestisce quando e per quanto tempo insistere con il motorino di avviamento (non come con la vecchia chiave che dovevi tenerla girata su AVV finché non partiva il motore).
Aspettare che si spengano tutte le spie, pertanto, dovrebbe essere ininfluente per l'avvio

Re:Avviamento motore con sistema keyless

Risposta n. 5
Essendo un benzina non hai le candelette di preriscaldamento che potrebbero richiedere l'accensione del quadro prima dell'avvio (fino allo spegnimento della relativa spia).


anche in questo caso premendo, o girando la chiave, partirebbe in automatico allo spegnimento del preriscaldo.