Passa al contenuto principale

meccanica  Topic: Ventola Radiatore accesa da motore spento (Letto 465 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Ventola Radiatore accesa da motore spento

Buongiorno a tutti,
                              è già la seconda volte che mi succede di arrivare a casa o al lavoro spegnere la macchina e sentire la ventola continuare a raffreddare . Ma la ventola continua ad andare per 20/40 minuti addirittura oggi ha funzionato per 40 minuti praticamnte scaricandomi tutta la batteria infatti ho dovuto usare i cavi per avviarla..
qualcuno ha riscontrato lo stesso problema e sa cosa possa essere?

grazie

Re:Ventola Radiatore accesa da motore spento

Risposta n. 1
il mio primo pensiero sarebbe andato ad una rigenerazione interrotta (o completata ma in fase di raffreddamento) ma 40 minuti sono troppi.
Farei controllare il sensore di temperatura che comanda l'elettroventola, probabilmente si blocca e non scatta alla temperatura giusta.
Hai messaggi di errore di qualche tipo?

Re:Ventola Radiatore accesa da motore spento

Risposta n. 2
nessun errore .... >:(

Re:Ventola Radiatore accesa da motore spento

Risposta n. 3
Rigenerazione in atto con macchina bella calda, non so se 40 minuti ma andava avanti per molto tempo… Nel frattempo fà pure puzza, ti consiglierei se possibile di lasciarla in un luogo ben areato quando fa così.

Re:Ventola Radiatore accesa da motore spento

Risposta n. 4
piu che altro lasciarla accesa perche dopo 40 minuti non andava neanche piu in moto  :'(  :'( ... e la batteria ha 1 anno... mi dicno che forse si incollano i contatti della centralina delle ventole.... e di cambiarla.... :'(

Re:Ventola Radiatore accesa da motore spento

Risposta n. 5
Mah…a me succedeva spesso che andasse a lungo la ventola ma la batteria è durata quasi 5 anni contro ogni aspettativa nonostante l’auto stesse all’aperto, bagagliaio elettrico, Coming home ecc.

Falla controllare comunque se hai dubbi che ci sia qualcosa che non va bene

Re:Ventola Radiatore accesa da motore spento

Risposta n. 6
Mah, hanno rovinato il diesel con queste elucubrazioni ecologiste. Sarei curioso di vedere se allegando pure il consumo elevatissimo in rigenerazione, blue diesel e tutto quel ambarandan costoso al consumo su strada, rimanga poi così conveniente prendere un diesel oggi.

Re:Ventola Radiatore accesa da motore spento

Risposta n. 7
Lo è eccome solo su grandi percorrenze, ti direi un 30k km anno ma varia in base all’auto e all’uso. Io avevo calcolato che l’Adblue su Superb mi incideva di circa 5cent ogni litro di gasolio.
Poi uno può sceglierlo a prescindere per gusto personale.


Re:Ventola Radiatore accesa da motore spento

Risposta n. 8
40 minuti di ventola accesa a motore spento sono troppi, anche se interrompi una rigenerazione.
Anche a me è capitato di interromperle ma solitamente nel giro di 5 minuti smette.