Passa al contenuto principale

Topic: Problema elettronica / ADAS disattivati (Letto 2962 volte) Topic precedente - Topic seguente

Re:Problema elettronica / ADAS disattivati

Risposta n. 15
avevo letto dí staccare la batteria…mah sinceramente devono intervenire loro dal mio punto di vista e spiegarmi tutto…la macchina l ho pagata anche “troppo”..i problemi li devono risolvere loro…ovviamente dopo 2 mesi portare la macchina per un aggiornamento non è “il massimo” mah non è nulla di grave ..sicuramente porta via del tempo ..visto che uso la macchina per lavoro e vita quotidiana

Risposta n. 16
Ciao,
Da qualche giorno alla sera salendo in auto ho il parabrezza interno con circa una fascia di 15cm di umidità. Accendo, e attacco la funzione sbrinamento parabrezza che usa l'aria condizionata al massimo. Retro e marcia avanti, dopo circa 20 metri iniziano gli allarmi adas e in 10 metri si disattivano tutti. Continuo a guidare e dopo 5 minuti il vetro interno è asciutto e tutti gli adas nuovamente funzionanti, senza reset o spegnere l'auto.
Stesso comportamento due sere di seguito.

Risposta n. 18
Purtroppo soprattutto se la giornata è stata soleggiata ma non caldissima e la sera la temperatura cala abbastanza succede. È l'umidità che si crea in auto.
Le cosa più facile per cercare di limitare il fenomeno è pulire bene il parabrezza e se possibile cercare di lasciare una fessura nei vetri quando la si parcheggia al sole (ma si dovrebbe essere sicuri di riprenderla prima che del tramonto e della salita dell'umidità esterna.
Tampo addietro avevo letto (non qui sul forum) di gente che aveva messo dei sacchetti di silicagel nell'auto (quelli che si trovano anche negli imballi dei prodotti tecnologici) ma non so se possano funzionare davvero o meno (ho letto anche di persone che usano la sabbietta delle lettiere dei gatti, ma non sono troppo convinto)

Risposta n. 19
Caspita quanto leggo qua non è molto confortante per avere appena messo sul piatto più di 40k, unitamente alla mia esperienza.
Kodiaq 2.0 TDI consegnata a settembre l’ho potuta usare meno di una settimana, portata subito dal più grossa conce di BG per errore sensori anticollisione. Ad oggi a distanza di 6 settimane non ho idea di quando me la ridaranno. Casa madre non consegna pezzi di ricambio, e non ho idea di cosa le abbiano fatto.
La piacevolezza di guidare un’auto nuova che ti è appena arrivata cancellata immediatamente.

Risposta n. 20
Il bello delle auto moderne  ;D

Spero non sia nulla di grave…ho in casa un’altra Vag con elettronica gemella (Golf restyling con MIB4 ovviamente) e anche lì qualche piccola anomalia ogni tanto stà saltando fuori

Detto questo l’umidità sul parabrezza rompe ai sensori e quindi le anomalie sono abbastanza normali e dovute alla difficoltà per telecamere e sensori di leggere la strada. Mi Succedeva spesso sia con Superb che con Octavia.

Risposta n. 21
Auto presa a giugno. Problema con tutti gli adas i primi di settembre. Portata in officina hanno rese tatto l’errore ma hanno detto che aspettano aggiornamento dalla casa. Ad oggi spesso i vari adas danno errore. Basta spengere allontanarsi dall’auto e si Rosetta. Comunque il Line assistance non funziona. Anche in strade dove le strisce sono ben segnate le perde…. Quello che mi fa arrabbiare è che a oggi dopo due mesi ancora il concessionario non si è fatto sentire per gli aggiornamenti. È anche molto spiacevole è pericoloso che durante un viaggio appaiano questi errori!!

Risposta n. 22
anch’io con umidità cambio di stagione gli adas vanno in errore poi quando la
macchina si scalda si sistema tutto…ovviamente per me sono cose che non devono dovrebbero succedere…mah mi è stato spiegato che con tutti i sensori che ci sono può capitare “è normale”…importante che poi in pochi minuti gli errori tornino funzionare (c’entra molto anche come vengono tarati i sensori…mah queste cose le sanno solo loro i meccanici..rivenditori ..eh noi siamo nelle loro mani poi con tutta questa tecnologia🤷🏼‍♂️)

Risposta n. 23
Aggiorno: questa settimana la cornuta mi ha lasciato a piedi, con bambini già seduti in auto non voleva saperne di partire, albero di natale accesso e tutti gli adas fritti. Dopo un'ora è partita come se niente fosse, chiamato il service e detto di non mandare più nessuno. Salgo, parto, faccio il mio quotidiano tran-tran e man mano che macino km iniziano a friggersi di nuovo gli adas, alla spicciolata, uno alla volta. Bestemmio con gli occhi rivolti cielo e lascio la macchina nel parcheggio dove lavora mia moglie. Dopo qualche ora lei la prende e va liscia come l'olio.  (ugliys)

Risposta n. 24
purtroppo dopo un mese di macchina mi è successo qualcosa di simile due volte  …mah dopo neanche 5 minuti è partita …è tutta questione di elettronica/aggiornamenti e lettura dati….nessuno del concessionario mi ha dato una spiegazione vera/reale…dopo quasi 4 mesi di macchina è quello che penso io…nonostante questi “intoppi” funziona ed ha sempre funzionato bene …problemi seri nessuno comunque …sono delle scocciature mah probabilmente vettura nuova appena uscita sul mercato nessuno la conosce ancora bene (non dovrebbe essere così mah sono cose che penso io usandola/guidandola)🤷🏼‍♂️

Risposta n. 25
Ciao, io sto monitorando quante volte capita e cerco di correlare meteo e stato macchina.
Al momento gli adas si disattivano solo la sera, appena inizio a muovere la macchina marcia avanti e supero i 30km/h. Temperatura esterna sui 10°C e umidità interna assente.
Accendo clima anteriore al max e dopo due/tre km, tutto torna a funzionare.
Al mattino invece, anche con 3°C funziona tutto.
Idem in caso di nebbia, mattino e sera.
In Skoda sono al corrente, è un problema che hanno su vari modelli e stanno cercando di capire.... speriamo non come faceva il capomeccanico della Ferrari...

Risposta n. 26
Ciao, io sto monitorando quante volte capita e cerco di correlare meteo e stato macchina.
Al momento gli adas si disattivano solo la sera, appena inizio a muovere la macchina marcia avanti e supero i 30km/h. Temperatura esterna sui 10°C e umidità interna assente.
Accendo clima anteriore al max e dopo due/tre km, tutto torna a funzionare.
Al mattino invece, anche con 3°C funziona tutto.
Idem in caso di nebbia, mattino e sera.
In Skoda sono al corrente, è un problema che hanno su vari modelli e stanno cercando di capire.... speriamo non come faceva il capomeccanico della Ferrari...

Per ora in Skoda stanno ancora cercando di capire come capire  ;D

Risposta n. 27
anche i miei si accendono alla sera…mattino mai..boh…la macchina cmq è ok ripeto nessun problema grave (ci mancherebbe è nuova di 4 mesi)..sicuramente nell’ elettronica devono lavorarci di più in meglio ovviamente…certe cose anche se non gravi non dovrebbero succedere..banale dirlo ma è così

Risposta n. 28
Caspita quanto leggo qua non è molto confortante per avere appena messo sul piatto più di 40k, unitamente alla mia esperienza.
Kodiaq 2.0 TDI consegnata a settembre l’ho potuta usare meno di una settimana, portata subito dal più grossa conce di BG per errore sensori anticollisione. Ad oggi a distanza di 6 settimane non ho idea di quando me la ridaranno. Casa madre non consegna pezzi di ricambio, e non ho idea di cosa le abbiano fatto.
La piacevolezza di guidare un’auto nuova che ti è appena arrivata cancellata immediatamente.

Buongiorno a tutti, aggiorno la mia situazione più "decisa" rispetto alle vostre che gli ADAS vanno a singhiozzo: a distanza di più di 2 mesi la mia Kodiaq è ancora ferma dal concessionario in attesa dei sensori di ricambio.
L'accettatore sostiene che hanno cambiato gran parte degli ADAS (citava telecamera e sensori, riparazione dal 3.000 euro), ma due sensori non arrivano mai, e per ora ho data disponibilità presunta 30/12/24 (sembra una presa in giro).
Possibile che in Skoda non consegnino ricambi? Li danno solo alle auto nuove? Sono gli stessi delle VW o specifici? O invece la mia risposta è di comodo e non riescono ad uscire dai problemi con la parte software?  (wall!)
Che depressione, mi è passata la voglia di riprendermela quell'auto, non mi ricordo nemmeno più come è fatta..  (schiaffo)

Risposta n. 29
Buonasera come nuovo utente sto cercando di capire la modalità d'uso del club, quindi non so se faccio bene a inserirmi in questa discussione o iniziarne una nuova, vi segnalo la mia problematica riguardo a un Kodiaq consegnato il 15/11.
Mentre aspettavo l' auto ho utilizzato per un po' di tempo una octavia e avevo notato che se al semaforo sono in coda e il motore si spegne ma appena l' auto davanti da me si metteva in moto il motore si riaccendeva subito. Questa funzione il mio Kodiaq non ce l'ha. Si spegne regolarmente ma per riaccendere il motore devo intervenire io. Qualcuno mi sa dire se questa funzione è disponibile e come si fa ad impostarla, la rovo molto comoda. grazie per le risposte