Passa al contenuto principale

Topic: Ritardi per installazione gancio traino da casa madre (Letto 322 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Ritardi per installazione gancio traino da casa madre

Ciao a tutti.
Ho acquistato da poco una Kodiaq alla quale ho chiesto alla concessionaria di installare il gancio traino di Skoda.
Ad oggi continuano i ritardi causa una sospensione decisa dalla casa madre per motivi di cyber security.
Qualcuno nelle mie stesse condizioni o che abbia maggiori informazioni in merito?

Grazie mille

Re:Ritardi per installazione gancio traino da casa madre

Risposta n. 1
Ciao, che strano che l'installazione del gancio traino sia legata ad un problema di cyber security. Perché se è così mi sa che andranno a rilento diverse linee di produzione. Qui mi preoccupo un po' perché sono in attesa di un Kamiq per fine settembre (senza gancio traino).
Hanno già oltrepassato i termini definiti dal contratto? Giusto per capire, quando hai fatto l'ordine e quali tempi erano previsti?

Re:Ritardi per installazione gancio traino da casa madre

Risposta n. 2
La mia auto era in pronta consegna e immatricolata a fine maggio. Al momento della consegna mi era stato detto che il fermo (solo per l'installazione del gancio traino) era fino a fine agosto; ora posticipato a fine ottobre, con nessuna certezza.
La questione di cyber security è dovuta a tutte quelle operazioni di aggiornamento e modifica della parte software dell'auto dopo l'uscita dalla fabbrica (almeno è quello che credo di aver capito).
Sta di fatto che ho acquistato un gancio traino che ad oggi non so quando riusciranno ad installare.

Re:Ritardi per installazione gancio traino da casa madre

Risposta n. 3
Ahn ok quindi è una installazione postuma la produzione, non mi era chiaro. Mi spiace non so aiutarti.
Il concessionario non riesce a fare nulla per venirti incontro e compensare il ritardo? Auto sostitutiva, extra sconto, ecc?

Re:Ritardi per installazione gancio traino da casa madre

Risposta n. 4
Il montaggio del gancio traino richiede un aggiornamento del software di bordo della vettura, confermo.
Si tratta di adeguare/attivare le specifiche funzionalità per gestire sia l'hardware installato per l'occasione, sia funzionalità già presenti in vettura che richiedono però adeguamenti all'uso con il traino (esp, sensori parcheggio,  ecc....).
Tutto questo, di solito,  lo fanno inserendo via VAS una stringa di codice che automaticamente va a modificare tutti i parametri richiesti (in pratica l'operatore dell'officina non va a modificare tutte le singole impostazioni,  ma "lancia" un codice e il programma fa tutto quello che la casa prevede per quel tipo di installazioni).
Questo l'avevo visto nel 2017/2018 quando lo feci installare sulla mia superb.
Non sono sicuro se poi, la procedura, che viene attivata lavori in locale o via intranet in collegamento con la Casa.
In ogni caso può essere che in un processo del genere vi siano delle vulnerabilità a livello di sicurezza informatica.
Bella seccatura....

Re:Ritardi per installazione gancio traino da casa madre

Risposta n. 5
Però la macchina nel mentre l'hai già ritirata?

Re:Ritardi per installazione gancio traino da casa madre

Risposta n. 6
Fortunatamente si.
Il Gancio dovevano installarlo prima della consegna.... ma dato questo blocco, ci siamo accordati nell'installarlo non appena tutto si regolarizzi.
A quanto pare non mi resta che attendere (doh)
Grazie mille a tutti