Passa al contenuto principale

Topic: Consiglio nuovo acquisto tra TSI m-HEV e TDI (Letto 2517 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Consiglio nuovo acquisto tra TSI m-HEV e TDI

Buongiorno,
posseggo da ormai 9 anni una bellissima octavia 1.6 TDI DSG.
Sto valutando l'acquisto della nuova octavia  4 restyling.
Sono andato in questi giorni a farmi fare vari preventivo e devo dire che sono molto convinto.
Entro fine mese devo concludere l'acquisto per avere gli sconti presenti questo mese.

Per motivi di lavori in casa devo tagliare per quanto possibile i costi ed ecco quindi la vettura che ho selezionato:
Modello: Octavia Wagon Selection
Motore: 1.5 TSI m-HEV 116CV DSG o 2.0 TDI 116CV manuale
Colore: Blu Race
Cerchi: Slagard Aero neri
Optional: Tetto panoramico scorrevole + Design selection Lodge + Sunset (vetri posteriori oscurati)

Il tetto panoramico è il tarlo che mi porto dietro dalla volta scorsa che non sono riuscito a prenderla e quindi questa volta devo prenderlo a costo di rinunciare ad altro.

Il problema è il motore.
Il mio meccanico mi ha sconsigliato il diesel perchè mi dice che ha tanti clienti con problemi perchè non fanno abbastanza strada ed ecco quindi che ho preso in considerazione il mild hybrid nuovo.
Differenza costo sull'auto sono 1.300€ più avrei 3 anni di bollo gratis per un totale di 1950€ risparmiati a favore del benzina ibrido.
Inoltre ho saputo oggi che il DSG del mild hybrid è a secco mentre quello diesel è a bagno d'olio quindi non avrei manutenzione da fargli fare.
Io da possessore di un TDI euro 6 ma senza adblue e tutto quello che poi è arrivato ho paura di finire con l'albero di natale in auto (spie accese).
Ad oggi faccio circa 20.000km all'anno.

Cosa mi consigliate? Pro e contro delle due motorizzazioni?

Grazie mille

Re:Consiglio nuovo acquisto tra TSI m-HEV e TDI

Risposta n. 1
Io ho il 1.5 150 cv mild hybrid DSG dal 2021 e 65.000 km, va benissimo e consumo poco (media 17 km/lt). Costata meno, esente bollo, meno assicurazione e minori costi di manutenzione per me se fai 20k all'anno starei sul benzina.
Ciao

Re:Consiglio nuovo acquisto tra TSI m-HEV e TDI

Risposta n. 2
dipende un pò come fai quei 20.000 km. In linea di massima se non hai mai avuto problemi con le rigenerazioni (anche nelle nuove con Adblue il problema principale è sempre quello legato al filtro antiparticolato) non dovresti averne nemmeno con la nuova.
Sicuramente c'è un risparmio sull'acquisto e sul bollo, dipende poi nell'uso come si riesce a sfruttare tutto il sistema.
Il maggior costo dell'Adblue è un "simpatico" deterrente. Per la manutenzione del DSG a bagno d'olio, mi pare che ora sia stato portato a 120.000km il cambio olio, per cui non è che pesi più di tanto
però forse rimarrei anche io sul benzina

Re:Consiglio nuovo acquisto tra TSI m-HEV e TDI

Risposta n. 3
Ma perché vuoi cambiarla la tua?
Se è per un fatto di di soddisfazione personale nel avere un'auto nuova fai bene altrimenti se tieni la tua tagli ancora di più i costi

Re:Consiglio nuovo acquisto tra TSI m-HEV e TDI

Risposta n. 4
Io ho il 1.5 150 cv mild hybrid DSG dal 2021 e 65.000 km, va benissimo e consumo poco (media 17 km/lt). Costata meno, esente bollo, meno assicurazione e minori costi di manutenzione per me se fai 20k all'anno starei sul benzina.
Ciao

Grazie mille. Ma questo 115CV di oggi è lo stesso tuo o uno nuovo? In concessionaria mi hanno parlato di un nuovo ibrido che si spegne se serve per ridurre i consumi. Grazie mille.

dipende un pò come fai quei 20.000 km. In linea di massima se non hai mai avuto problemi con le rigenerazioni (anche nelle nuove con Adblue il problema principale è sempre quello legato al filtro antiparticolato) non dovresti averne nemmeno con la nuova.
Sicuramente c'è un risparmio sull'acquisto e sul bollo, dipende poi nell'uso come si riesce a sfruttare tutto il sistema.
Il maggior costo dell'Adblue è un "simpatico" deterrente. Per la manutenzione del DSG a bagno d'olio, mi pare che ora sia stato portato a 120.000km il cambio olio, per cui non è che pesi più di tanto
però forse rimarrei anche io sul benzina

Vivo in veneto e prevalentemente sono strade piene di semafori. Diciamo che su 10 giri che faccio 9 sono della durata di 15 minuti per spesa o commissioni varie piene di semafori, stop, eccc...

Ma perché vuoi cambiarla la tua?
Se è per un fatto di di soddisfazione personale nel avere un'auto nuova fai bene altrimenti se tieni la tua tagli ancora di più i costi
Il motivo principale è l'età dell'auto. Non voglio arrivare ai 10 anni perchè nelle mie esperienze passate poi iniziano problemi vari e sei sempre dal meccanico per questo o quello.
Diciamo che lo scorso anno i preventivi erano molto alti; quest'anno ho trovato un offerta molto molto migliore e riesco a starci dentro.

Re:Consiglio nuovo acquisto tra TSI m-HEV e TDI

Risposta n. 5
Io andrei sul benzina, soprattutto se non abiti in città troppo trafficate, ma se ti muovi con una media di 15 minuti benzina.

Re:Consiglio nuovo acquisto tra TSI m-HEV e TDI

Risposta n. 6
Lato tagliando sapete quanto costa quello benzina rispetto a quello diesel?

Ad oggi con la mia avevo un tagliando da 300€ e uno da 600€ circa.

Re:Consiglio nuovo acquisto tra TSI m-HEV e TDI

Risposta n. 7
non c'è molta differenza sul costo dei tagliandi. Al massimo hai in più il costo delle candele che mi sembra siano ogni 60.000 km.
Il resto dovrebbe essere uguale (cambio olio 2 anni o 30.000 km)

Re:Consiglio nuovo acquisto tra TSI m-HEV e TDI

Risposta n. 8
non c'è molta differenza sul costo dei tagliandi. Al massimo hai in più il costo delle candele che mi sembra siano ogni 60.000 km.
Il resto dovrebbe essere uguale (cambio olio 2 anni o 30.000 km)
ah.. sinceramente lo pensavo più basso. Da quanto avevo capito il diesel ha più filtri da cambiare quindi costi più alti a tagliando.

Re:Consiglio nuovo acquisto tra TSI m-HEV e TDI

Risposta n. 9
ma non direi... olio e filtro olio ci sono in entrambi i motori, il filtro aria c'è in entrambi, quello dell'abitacolo uguale, quello del carburante idem.
può essere che il filtro carburante e quello dell'aria del motore abbiano intervalli diversi, ma ormai sono abbastanza standardizzati.

Dia un'occhiata qui alla tebella della manutenzione:
https://www.skodaclub.it/index.php?topic=13420.msg277221#msg277221

Re:Consiglio nuovo acquisto tra TSI m-HEV e TDI

Risposta n. 10
Conosco entrambi i motori (il 115cv però l’ho manuale e non ibrido) dipende un po’ da cosa cerchi.
Come km ci stanno entrambi per l’uso forse più il benzina.
Il benzina ti fa risparmiare qualcosa subito, è più confortevole che è molto più silenzioso, morbido e vibra meno ma consuma di più ed per quanto coppioso lo è meno del tdi ai medi/bassi, per contro le prestazioni assolute sono sicuramente.
Il tdi consuma meno che fa sicuramente un 3/4 km litro in più a pari uso (fai te i conti che costa ben di più da nuovo) ed ha un pò più compia ai medio bassi quindi sembra più brillante se usato con calma soprattutto in montagna. Se hai bisogno di prestazioni per un sorpasso ecc invece non ci sono differenze, anzi forse il TSI sembra più brillante e comunque è già piuttosto coppioso e risponde bene ai bassi.
Il 115cv è una nuova versione che non c’è mai stata, di base è sempre l’evoluzione del 1.5 pre restyling e non si sono ancora capite le reali differenze tra 115cv e 150cv.

Re:Consiglio nuovo acquisto tra TSI m-HEV e TDI

Risposta n. 11
Sono andato a provare oggi il 1.5 mild hybrid 115cv.
Devo dire che rispetto al mio 1.6 tdi di 9 anni fa è molto ma molto più silenzioso.
Mercoledì andrò a firmare l'ordine e mi sa si che andrò sul benzina.
In parte mi dispiace per i consumi ma spero di avere guadagni da altre parti.

Re:Consiglio nuovo acquisto tra TSI m-HEV e TDI

Risposta n. 12
Hai verificato la coppia del benzina rispetto il gasolio?

Nel mio caso: avevo una octavia mk3 200tdi 150cv, e sono passato ad una octavia mk4 plugin 204cv.
La coppia dei due motori è molto simile, e nell'uso normale la plugin non fa rimpiangere il tdi. Chiaramente se si spinge, la plugin vince a mani basse.

Quello  che voglio trasmetterti è di valutare bene la spinta che può avere un motore a benzina, se arrivi da un tdi, perché potresti rimanere deluso.


Re:Consiglio nuovo acquisto tra TSI m-HEV e TDI

Risposta n. 14
Sono andato a provare oggi il 1.5 mild hybrid 115cv.
Devo dire che rispetto al mio 1.6 tdi di 9 anni fa è molto ma molto più silenzioso.
Mercoledì andrò a firmare l'ordine e mi sa si che andrò sul benzina.
In parte mi dispiace per i consumi ma spero di avere guadagni da altre parti.
Lo è anche rispetto al 2.0 odierno, non c’è paragone tra i 2 motori a confort.
Vedrai che non te ne pentirai.