Passa al contenuto principale

accessori  Topic: Telcamera 360 conviene ?! (Letto 1055 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Telcamera 360 conviene ?!

Ciao a tutti,
sono vicino all'acquisto della Skoda Octavia Wagon 116cv DSG e tra i vari optional mi piacerebbe avere la 360.
Purtroppo lo offrono solo nel pacchetto "Light & View Pack Premium" di € 2730 !!!
La domandina è: vale la pena ? 
Il pacchetto contiene:
Fari anteriori con tecnologia Matrix LED con sistema di accensione e regolazione dinamica dei fari
Fari posteriori Full Led con funzioni luminose animate
Funzione "all-wheater" integrata nel modulo principale del faro (fendinebbia)
Ugelli lavafari
Area View 360 gradi - sistema di monitoraggio dello spazio intorno alla vettura
Kessy Full (Keyless Entry Start and Exit System) - sistema di blocco/sblocco portiere senza chiave
Allarme con sistema di monitoraggio interno, sensore inclinazione e Safe System

A parte la 360 le altre opzione ne farei anche a meno....
Ditemi la vostra e GRAZIE !!!!

Re:Telcamera 360 conviene ?!

Risposta n. 1
Se degli altri optional non ti interessa nulla, secondo me ne puoi fare davvero a meno.
Non ho Octavia 4 quindi non so dirti di preciso come sia la percezione degli ingombri, ma tra sensori davanti, sensori dietro e retrocamera direi che non dovresti comunque avere problemi a gestirla in manovra e parcheggio.
Se invece c'è qualcos'altro che ti interessa in quel pacchetto allora potrebbe valerne la pena

Re:Telcamera 360 conviene ?!

Risposta n. 2
Non ho la telecamera posteriore, e dopo un anno non ne ho mai sentito l'esigenza: i sensori funzionano benissimo, e in caso di dubbio (es. ciglio di un burrone...) preferisco fare alla vecchia maniera, cioè scendere dall'auto.

Re:Telcamera 360 conviene ?!

Risposta n. 3
"Fari anteriori con tecnologia Matrix LED con sistema di accensione e regolazione dinamica dei fari"

Li ho sul nuovo Kodiaq e non potrei più farne a meno, soprattutto lo spegnimento automatico degli abbaglianti.

Re:Telcamera 360 conviene ?!

Risposta n. 4
Io ho un'altra auto con sistema di telecamere a 360° che mi sono ritrovato di serie.
In alcuni casi è un aiuto, ma di certo non fondamentale.
La percezione degli ingombri non è così precisa, non ci si può aspettare di poter fare manovre al millimetro grazie alle camere.
Trovo molto più utili e affidabilità i sensori a ultrasuoni.
Percui se di tutto il resto del pacchetto non ti interessa, fossi io eviterei di spendere quella cifra.

Re:Telcamera 360 conviene ?!

Risposta n. 5
Mi unisco alla compagnia dell' "utile ma non indispensabile".
Vengo da un'altra auto che aveva la telecamera posteriore (in tre anni mai un problema in manovra) ed ho preso l'Octavia senza telecamera ma solo i sensori ad ultrasuoni.
Assolutamente nessun problema, nemmeno di adattamento, e come ha detto @willy1971 i sensori sono perfino più affidabili.
Dopo i primi giorni per conoscere bene il sistema, adesso parcheggio regolarmente a meno di 5cm dalle pareti destra e posteriore del garage, per lasciare più spazio all'auto di mia moglie.

Re:Telcamera 360 conviene ?!

Risposta n. 6
Ciao ragazzi,
grazie dei consigli, spero di resistere e di non prenderlo  :P

Re:Telcamera 360 conviene ?!

Risposta n. 7
Ciao ragazzi,
grazie dei consigli, spero di resistere e di non prenderlo  :P

Se hai il dubbio e se non ti pesa troppo la spesa, togliti lo sfizio e prendilo. Se hai intenzione di tenere a lungo l'auto tanto vale godersela al meglio,  fra qualche mese, in ogni caso, avrai smesso di pensare ai soldi spesi ma alla comodità di avere qualche gingillo tecnologico in più :-)

Re:Telcamera 360 conviene ?!

Risposta n. 8
Secondo me la strategia di raggruppare gli optionals in pacchetti è una mascalzonata, e nello specifico € 2.730 sono un furto!

In generale penso che i gadget elettronici siano estremamente sovrapprezzati, cioè al produttore costano poche decine di Euro ed al cliente li fanno pagare centinaia; al contrario, gli optionals che cambiano proprio la dinamica di guida (mi vengono in mente le sospensioni attive) hanno più senso e possono giustificare il maggior esborso che viene chiesto.

Re:Telcamera 360 conviene ?!

Risposta n. 9
Mi unisco alla compagnia dell' "utile ma non indispensabile".
Vengo da un'altra auto che aveva la telecamera posteriore (in tre anni mai un problema in manovra) ed ho preso l'Octavia senza telecamera ma solo i sensori ad ultrasuoni.
Assolutamente nessun problema, nemmeno di adattamento, e come ha detto @willy1971 i sensori sono perfino più affidabili.
Dopo i primi giorni per conoscere bene il sistema, adesso parcheggio regolarmente a meno di 5cm dalle pareti destra e posteriore del garage, per lasciare più spazio all'auto di mia moglie.
Se hai la telecamera, comunque i sensori sono presenti.
Nel mio caso, venendo da un'auto con telecamera posteriore, l'ho fatta installare

Re:Telcamera 360 conviene ?!

Risposta n. 10
Non vorrei creare confusione al post, ma questa telecamera 360° si tratta di una vera funzione live view 360° oppure di una ricostruzione con le immagini acquisite prima dalle altre camere?

Di fatto, se un gatto passa a fianco della macchina, lo vedo passare anche nel monitor a bordo?

Perché in qualche vecchia recensione, non ricordo l'auto, la vista a 360° che si vedeva a monitor era una ricostruzione fatta con le immagini acquisite da telecamera posteriore e anteriore nei secondi precedenti.

Re:Telcamera 360 conviene ?!

Risposta n. 11
Allora, che si tratti di una ricostruzione non c'è dubbio, nel senso che l'immagine a 360° è per forza di cose costruita unendo tra loro le riprese di più telecamere.
Ciò detto, voglio sperare davvero che sia in tempo reale (o al massimo un ritardo di qualche frazione di secondo), perchè altrimenti non sarebbe di grande aiuto durante le manovre.

Re:Telcamera 360 conviene ?!

Risposta n. 12
Quando ho acquistato la mia la camera 360 non era disponibile, in ogni caso a posteriori non rinuncerei né ai fari Matrix, né al Kessy. Sono due comodità impagabili, come tutte le cose si può vivere anche senza ma una volta che le hai non torneresti più indietro ;) Poi anche i fari posteriori con frecce dinamiche, per quanto all'apparenza inutili, rendono l'auto decisamente più premium. Secondo me non sbaglieresti a prendere quel pacchetto, anche l'allarme alla fine è una sicurezza in più che male non fa. In ogni caso ne varrebbe la pena anche solo per i Matrix, ti cambiano la vita, specialmente nella guida invernale che è spesso al buio.

Re:Telcamera 360 conviene ?!

Risposta n. 13
Nel caso la comprassi, facci sapere come va...secondo me inclusa, anche se non citata, ci dovrebbe essere anche la funzione auto parking (se prendi l'auto con il cambio automatico...)

EDIT: scherzavo, ho visto adesso che finalmente hanno aggiunto il park assist come optional nel configuratore ... ma costa 1800...