Passa al contenuto principale

Topic: Anomalia leva selettrice cambio DSG (Letto 919 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Anomalia leva selettrice cambio DSG

Sto per imbarcarmi per la Sardegna e mi compare la spia di errore "anomalia leva selettrice", auto fuori garanzia da 6 giorni. In passato, l'auto ha 4 anni, mi era successo solo una volta, poi la spia è sparita. Spero che anche questa volta sia così ma se non lo fosse farò causa al gruppo VW, sono veramente deluso. Dopo il problema ai dischi ovalizzati, risolto a mie spese, non accetto altre spese per problemi noti causati da incompetenti.

Re:Anomalia leva selettrice cambio DSG

Risposta n. 1
@Andycobra73
Visto che la garanzia è appena scaduta, se hai fatto tagliandi regolari presso le concessionarie ufficiali, potresti segnalare comunque il problema.
Anche se magari andrà via da solo, meglio parlarne adesso e "marcare il territorio" che farlo tra qualche settimana, quando la garanzia sarà scaduta da più tempo.

Re:Anomalia leva selettrice cambio DSG

Risposta n. 2
@Andycobra73
Visto che la garanzia è appena scaduta, se hai fatto tagliandi regolari presso le concessionarie ufficiali, potresti segnalare comunque il problema.
Anche se magari andrà via da solo, meglio parlarne adesso e "marcare il territorio" che farlo tra qualche settimana, quando la garanzia sarà scaduta da più tempo.
non ho fatto i tagliandi presso i service ufficiali ma li ho fatti regolarmente come prevede la legge. In ogni casoi tagliandi, l'auto ha 50000 km, non c'entrano niente col problema alla leva DSG. Sto partendo per le vacanze in Sardegna, sperando di non dover ricorrere ai service, se fossi stato ancora a Milano l'avrei fatta vedere dal mio service Skoda di fiducia.

Re:Anomalia leva selettrice cambio DSG

Risposta n. 3
Il discorso tagliandi presso la rete è legato alla possibilità che la casa ti riconosca la garanzia anche se scaduta partecipando in tutto o o in parte alla spesa (cosiddetta correntezza).
L'altra volta lo avevi segnalato al service o lasciato traccia scritta con loro? In questo caso potresti avere più forza per fare valere la garanzia.
Se non dovessero passarti nulla, prima di fargli mettere mano prova cercare gli altri post su quel difetto perché spesso cambiavano tutto il blocco leva, ma ultimamente sembra che cambiano solo un sensore con un notevole risparmio economico (e lo puoi fare fare fuori da un Service)

Re:Anomalia leva selettrice cambio DSG

Risposta n. 4
Fortunatamente alla riaccensione la spia è sparita ma la cosa mi lascia molto perplesso. La prossima auto sarà certamente una giapponese, il gruppo vw ha dimostrato, anche nell'attenzione al cliente, di essere allo stesso livello di Fiat e Peugeot.

Re:Anomalia leva selettrice cambio DSG

Risposta n. 5
Attento che ai giapponesi manca pure la R  (martello)  (martello)  (martello)


Re:Anomalia leva selettrice cambio DSG

Risposta n. 7
Ciao, è da un mesetto che ogni tanto all'accensione mi compare la spia arancione con segnalazione di anomalia alla leva selettrice: magari lo fa 1 o 2 volte al giorno, poi per una settimana nulla.

Nell'uso e guida non si percepisce nulla di differente, sembrerebbe più un problema elettronico di un reale problema hardware......che fare ?

Re:Anomalia leva selettrice cambio DSG

Risposta n. 8
Normalmente è un problema ad un sensore di posizione e (sempre solitamente) non compromette l'uso del cambio, soprattutto se sparisce subito il messaggio.
Se sei in garanzia falla vedere subito così ti sostituiscono il sensore (o a volte tutta la leva selettrice) e dovresti risolvere.
Se non sei più in garanzia puoi comunque chiedere al Service, sperando puntino sul sensore e non si tutto il blocco

Re:Anomalia leva selettrice cambio DSG

Risposta n. 9
Ed ecco a voi una nuova perla di saggezza baldassiana.

^__^

Re:Anomalia leva selettrice cambio DSG

Risposta n. 10
Sulla mia Octavia del 10/2020 presa l'anno scorso usata con 33k Km dopo le ferie estive di quest'anno è comparso a fine viaggio di ritorno l'errore Anomalia alla leva selettrice...avevo già letto di questa problematica soprattutto dopo lunghi viaggi...ed infatti eccola 🤣
Messaggio e triangolino sparito dopo spegnimento e riaccensione...nessun problema...ricomparso dopo circa 10gg alche decido di prenotare una visita in officina
Portata in service stamattina per la diagnosi e riscontrato errore che prevede la sostituzione, domani me la cambiano. Scherzetto che, se non era in garanzia faceva circa 500 €
🫣

Re:Anomalia leva selettrice cambio DSG

Risposta n. 11
Sto per imbarcarmi per la Sardegna e mi compare la spia di errore "anomalia leva selettrice", auto fuori garanzia da 6 giorni. In passato, l'auto ha 4 anni, mi era successo solo una volta, poi la spia è sparita. Spero che anche questa volta sia così ma se non lo fosse farò causa al gruppo VW, sono veramente deluso. Dopo il problema ai dischi ovalizzati, risolto a mie spese, non accetto altre spese per problemi noti causati da incompetenti.
Per legge hai tempo due mesi oltre scadenza garanzia per segnalare un guasto. Puoi sempre dirgli che ha cominciato un mese fa.

Fonte: https://www.mimit.gov.it/it/assistenza/domande-frequenti/le-garanzie-post-vendita-domande-frequenti-faq
Punto 4