Passa al contenuto principale

generico  Topic: Skoda Octavia 2021 G-TEC metano: mini report (Letto 2755 volte) Topic precedente - Topic seguente

Re:Skoda Octavia 2021 G-TEC metano: mini report

Risposta n. 15
Buona sera a tutti!
Come ho scritto poco fa, la mia Octavia 3 (5-2014) è arrivata a superare i 322.000 km e starei pensando di cambiarla, prima che si presentino problemi (in particolare al cambio DSG).
Di sicuro non tornerò più sul diesel (troppi "tappi" e complicazioni varie, sono stanco delle rigenerazioni) e mi piacerebbe passare ad una versione a metano. Ho sentito che la 4° serie ha problemi di elettronica, specie le prime... è vero? Meglio la 3° con lo stesso motore?

Grazie a chi risponderà.

Risposta n. 17
Per una percorrenza come la tua (oltre 30.000 Km/anno) io andrei serenamente sul diesel.
Il metano, per quanto conveniente, rende a mio parere troppo schiavi della scarsità di distributori e delle fluttuazioni di prezzo.

Risposta n. 18
Mah, il fatto è che io sono davvero stanco delle rigenerazioni, che ti "costringono" a prolungare il viaggio, o ad interromperle (a lungo andare, gli effetti sul DPF si sentono). Inoltre, i 30.000 km sono la media di quanto facevo prima del covid (40-45.000 km/anno, ossia 1 tagliando ogni 9 mesi circa) e dopo (circa 20.000 km, con un tagliando ogni anno e mezzo, o quasi due).
E poi, per il tipo di percorsi che faccio io generalmente ora, con 400-450 km di autonomia (serbatoio da 19 kg) sono più che sufficienti e, intorno a dove abito, i distributori di metano non mancano.
Per carità, le auto a metano hanno la seccatura di dover revisionare le bombole ogni 2 anni, ma pure ora avrei comunque un risparmio rispetto al diesel (le auto usate con già 4-5 anni hanno comunque l'AD-Blue, altra gran seccatura, nonchè spesa aggiuntiva).
L'alternativa sarebbe l'ibrido "full", perchè a casa non ho nè pannelli fotovoltaici, tantomeno colonnine (o wall-box), però non so alla lunga che tipo di manutenzione straordinaria possano avere. E poi un'ibrida in casa ce l'ha mia moglie, una Clio presa nuova a luglio scorso, con cui è a mala pena arrivata a quota 1.600 km. Quindi, prima che ci sia bisogno anche solo di cambiare le pastiglie anteriori, ne passeranno di anni!

Risposta n. 19
Se Skoda avesse proposto una Octavia full-hybrid l'avrei acquistata sicuramente; quella tecnologia a mio parere adesso ha davvero un ottimo equilibrio tra prezzo d'acquisto, consumi ed autonomia.
Purtroppo di Octavia fanno solo la plug-in, che a mio parere costa semplicemente troppo per quello che dà - come tutte le plug-in.
Se può esserti d'aiuto per fare delle considerazioni, con la mia 1.5 mild-hybrid 150CV faccio dai 16 ai 25Km/litro a seconda del percorso (naturalmente consuma di più in città e molto meno su statale ed autostrada).

Risposta n. 20
Per una percorrenza come la tua (oltre 30.000 Km/anno) io andrei serenamente sul diesel.
Il metano, per quanto conveniente, rende a mio parere troppo schiavi della scarsità di distributori e delle fluttuazioni di prezzo.
Conto della serva: Nafta: 1,6 euro al litro per 20 Km ovvero 8 centesimi a chilometro. Metano: pieno da 25 euro per 400Km ovvero 6 centesimi a chilometro. Risparmio 2 centesimi a chilometro che per 30.000 fa 600,00 euro. Faccio un tagliando in più che mi costa 300,00 euro quindi risparmio 300,00 euro all'anno. Per i calcoli ho usato valori verosimili, ovvio che ci sarà chi ha consumi e costi differenti, ma allora non è più la serva ;-)
Saluti.

Risposta n. 21
@Hollywood  Va tutto bene e concordo con il tuo calcolo, però se fare una deviazione per cercare un distributore di metano mette a rischio il matrimonio, i freddi conti si fermano e vince l'amore.

Risposta n. 22
@Hollywood  Va tutto bene e concordo con il tuo calcolo, però se fare una deviazione per cercare un distributore di metano mette a rischio il matrimonio, i freddi conti si fermano e vince l'amore.
Sei un grande!!! Concordo quasi in pieno: alla mia età l'amore c'entra poco,  ;D  Conta di più la pacifica convivenza!!!  :-X
Auguri e Buone Feste