Passa al contenuto principale

accessori  Topic: Catene per auto non catenabili (Letto 2658 volte) Topic precedente - Topic seguente

Catene per auto non catenabili

ciao Ragazzi,
ho montato le invernali sui 19 e ovviamente non sono catenabili.
volevo però cautelarmi in caso in cui trovo del ghiaccio o dei casini e servono le catene..
sfruttando il black friday su amazon ho trovato queste:

https://www.amazon.it/K%C3%96NIG-K-SUMMIT-K34-Catene-Neve/dp/B009PHQQI4?ref_=Oct_DLandingS_D_083a0873_64&smid=A11IL2PNWYJU7H

riporta la misura fra le varie che può usare della mia gomma.
qualcuno ha esperienza in merito?
grazie

Re:Catene per auto non catenabili

Risposta n. 1
Le ho appena comprate anch'io, ma per cerchi da 17, le ritiro proprio oggi.
Proverò a montarle subito per fare una prova.
Devi sicuramente guardare nel libretto allegato se devi toglire/aggiungere uno o più perni per adattare le dimensioni della catena alla tua ruota, ma in teoria, una volta fatto l'adeguamento della misura, non dovremmo avere problemi di conflitto con ingranaggi/sensori, essendo "0" l'ingombro interno.
Sulla mia, coi 17 invernali, ci passa "una mano" tra battistrada e passaruota (cosa che ahime va un po' a scapito della bellezza della linea dell'auto), magari col 19 lo spazio è un po' più risicato ma probabilmente non dovresti avere noie.
Ci aggiorniamo dopo la prova di montaggio, saluti

Risposta n. 2
Le ho appena comprate anch'io, ma per cerchi da 17, le ritiro proprio oggi.
Proverò a montarle subito per fare una prova.
Devi sicuramente guardare nel libretto allegato se devi toglire/aggiungere uno o più perni per adattare le dimensioni della catena alla tua ruota, ma in teoria, una volta fatto l'adeguamento della misura, non dovremmo avere problemi di conflitto con ingranaggi/sensori, essendo "0" l'ingombro interno.
Sulla mia, coi 17 invernali, ci passa "una mano" tra battistrada e passaruota (cosa che ahime va un po' a scapito della bellezza della linea dell'auto), magari col 19 lo spazio è un po' più risicato ma probabilmente non dovresti avere noie.
Ci aggiorniamo dopo la prova di montaggio, saluti

la mia ha anche l'assetto.. fra ruota e passaruota ci passa un dito e poco più... per i 19 da libretto konig non si toglie nessuna maglia e si usa così com'è. per ora non le ho ancora comprate.. ma probabilmente salto quest'anno.. tanto prevedo che ci chiuderanno in casa

Risposta n. 3
la mia ha anche l'assetto.. fra ruota e passaruota ci passa un dito e poco più... per i 19 da libretto konig non si toglie nessuna maglia e si usa così com'è. per ora non le ho ancora comprate.. ma probabilmente salto quest'anno.. tanto prevedo che ci chiuderanno in casa
Chiudono in casa i non vaccinati.A parte questo non capisco perché non montate 4 gomme termiche premium e passa la paura.

Risposta n. 4
Perché se non fai abbastanza km/anno rischi di buttare delle gomme che sono ancora nuove come battistrada, ma vecchie come tenuta.
Inoltre se vivi in zone dove non fa mai veramente freddo le rovini e basta, per quanto premium siano

Risposta n. 5
Ciao a tutti, una curiosità.... rispolvero un pò questo post, per chiedere se qualcuno è a conoscenza se catene del tipo Konig Reflex edge, possono essere installate su auto con misure NON catenabili?
Nel caso specifico, sui cerchi da 18" con misura 225/45R18
Visivamente mi sembrano molto compatte, anche internamente, non "entra" tantissimo

Risposta n. 6
in teoria ricordo che sul sito konig se metti il modello di macchina e misure gomme dovrebbe darti la compatibilità o almeno ricordo cosi

Risposta n. 7
in teoria ricordo che sul sito konig se metti il modello di macchina e misure gomme dovrebbe darti la compatibilità o almeno ricordo cosi
Ti indicano la misura dei pneumatici ma non se sono catenabili. Questa indicazione la trovi solo sul libretto di uso e manutenzione che sicuramente indica catenabile solo la ruota più piccola 16"?

Risposta n. 8
purtroppo i produttori di catene da neve ti dicono che la catena monta su quella misura di gomma, ma non si assumono resposnabilità sulla compatibilità con l'auto, per la quale rimandano alla documentazione del Costruttore dell'auto.
In pratica ti dicono che i rischi sono tuoi...

Ad oggi però la scelta può ricader anche su catene "sintetiche" (in fili di nylon anzichè metallo) o calze, che hanno sicuramente meno rischi

Risposta n. 9
io ho le konig k-summit, a montarle ci vuole veramente un minuto ma sinceramente sia sulla Suberb che sulla Octavia non le ho mai utilizzate avendo 4x4 e gomme invernali

Risposta n. 10
Ciao a tutti, una curiosità.... rispolvero un pò questo post, per chiedere se qualcuno è a conoscenza se catene del tipo Konig Reflex edge, possono essere installate su auto con misure NON catenabili?
Nel caso specifico, sui cerchi da 18" con misura 225/45R18
Visivamente mi sembrano molto compatte, anche internamente, non "entra" tantissimo
    Ciao , io ho preso le K34 , provate "a secco" vanno bene.  Ho le 225/45 18 su RS con DCC .

Risposta n. 12
le gomme 205/55 R17 sono catenabili, vero ?

Risposta n. 13
Dal manuale di uso.

Fai attenzione perché non tutti i cerchi originali da 17" hanno il canale da 6,5", alcuni hanno il canale da 7"

Risposta n. 14
Dal manuale di uso.

Fai attenzione perché non tutti i cerchi originali da 17" hanno il canale da 6,5", alcuni hanno il canale da 7"
    ah però..... per sapere le dimensioni del canale devo smontare la ruota e guardare il codice all'interno del cerchio, giusto ?   oppure lo trovo scritto da qualche altra parte ?