Passa al contenuto principale

motore  Topic: Consumo olio elevato Skoda Superb 2.0 TDI 150 cv (Letto 8838 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Consumo olio elevato Skoda Superb 2.0 TDI 150 cv

buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum ma ho già visto tante persone disponibili e gentili anche solo nel dare consigli... quindi vi chiedo aiuto:
Un paio di mesi fa ho acquistato una skoda SUPERB WAGON 2-0TDI 150cv DSG del 03/2018 con 65.000 km tramite un concessionario Das Welt Auto di Milano.
L'auto è davvero bellissima, tenuta bene e davvero mi piace un casino....MA...
In questio 2 mesi ho percorso circa 10.000 km (causa ferie e spostamenti per l'Italia vari) e ho constatato che la macchina "beve"  un bel po' d'olio.
Ho fatto il primo rabbocco dopo circa 5.000 km..... MI son detto: "va bhe... i livelli non saranno stati al massimo".... vado in uno skoda service e faccio rabboccare l'olio poko più di un litro mi dicono e pago 28 euro..
Dopo altri 5.000 circa , un'altra volta la spia dell'olio... ecceccazz.... essendo in viaggio ho proseguito per circa400 km. Vado da un service Skoda aggregato ad una concessionaria VW e rabbocco un altro litro e il tipo della concessionaria mi dice che ne dovrebbe mancare un altro "bicchiere" (1Lt di olio 36 euri)... va beh..... l'importatnte è che ho messo olio.....
L'altro giorno... dopo circa 2.000.. ancora la spia..... MA COME é POSSIBILE?
La mia guida è molto tranquilla e maggiormente in autostrada.
Ho letto sul libretto di uso e manutenzione che la macchina può consumare fino a 0,5Lt/1000km....ma che è? UNA FRIGGITRICE
ho appena acquistato unn paio di litri presso un concessionario VW in zona (2LT 33 euro)...
Qualcuno sa dirmi cosa sta succendendo?
E' normale?
Ho preso una bidonata?
Cosa posso fare in merito?
Vi pregogo datemi dei consigli.

GRAZIE A TUTTI IN ANTICIPO!!!!


Re:Consumo olio elevato Skoda Superb 2.0 TDI 150 cv

Risposta n. 2
Ho letto sul libretto di uso e manutenzione che la macchina può consumare fino a 0,5Lt/1000km....ma che è? UNA FRIGGITRICE
In quasi tutti i manuali si parla di consumi "normali" su quei livelli, solo che non ci si guarda mai.

Nel tuo caso potrebbe essere un motore "nato male" (purtroppo capitano), ma a meno di farci mettere le mani a pagamento, temo ci sia ben poco da fare. Puoi provare con un'altra marca/modello di olio (purchè rispetti le specifiche) per vedere se il consumo si riduce un pò.
Di sicuro, per risparmiare (se non si trova un'altra soluzione) ti conviene comprare l'olio fuori dal Service, tanto quasi tutti i principali produttori di lubrificanti ne hanno che sono compatibili con le specifiche VW.

Comunque, giusto per togliersi il dubbio, controlla se nel "contratto" Das Welt Auto si parla di copertura per consumo d'olio o qualcosa di simile, magari qualche controllo/verifica riesce a passare in garanzia.

Re:Consumo olio elevato Skoda Superb 2.0 TDI 150 cv

Risposta n. 3
Purtroppo, se lo hanno scritto sul libretto di uso e manutenzione (alias bugiardino per i medicinali) vuol dire che "potrebbe" accadere. Quindi il tuo consumo è ampliamento sotto quanto scritto dalla casa.
Ora, nel 2021 (o 2018) mi sembra proprio anomalo il tuo consumo, questo olio dove va a finire? noti per caso fumo dallo scarico in occasione di qualche sgasata? magari con qualche controllo visivo nel vano motore, vai a scoprire che un paraolio da 15€ spande e ti toglie il pensiero.
Io son molto dell'idea che certi liquidi non possono consumarsi eccessivamente, contrariamente a quanto scrivono nel libretto; altrimenti c'è un'anomalia, magari risolvibile con pochi spiccioli.

Re:Consumo olio elevato Skoda Superb 2.0 TDI 150 cv

Risposta n. 4
Anche la mia Superb TDI, dopo i 50.000 km, ha iniziato a bere più olio del solito, ma non nel modo in cui te ne parli. Ho dovuto rabboccare prima con 1 kg, poi con 0,5 kg. 

Re:Consumo olio elevato Skoda Superb 2.0 TDI 150 cv

Risposta n. 5
Anche la mia Superb beve parecchio olio ma non come la tua.
Io sono circa 1 kg di olio ogni 5/6000 km
Segnalato anche io in officina ma visto che hanno delle tolleranze così elevate mi hanno detto che rientra nella tolleranza.

Re:Consumo olio elevato Skoda Superb 2.0 TDI 150 cv

Risposta n. 6
Ciao!
La mia è una Superb Combi TDI 200 CV presa nuova da poco (Gennaio 2024), una delle ultime prima del nuovo modello.
Nonostante un buon "rodaggio", primo litro d'olio "chiamato" e aggiunto a soli 5.500 km.
Sapevo di 1 litro per 10.000 km, così ho verificato la situazione all'inizio e l'ho tenuta d'occhio costantemente.
Spero migliori con i chilometri ma non ci conto molto... anche perchè la sensazione è che ne consumi di più quando si "tira", logico, e dopo il rodaggio affondo di più.
Girare con l'olio di scorta nel bagagliaio su un'auto nuovissima è... molto triste e decisamente squallido: mai successa una cosa del genere con alcuna delle molte auto avute.  

Re:Consumo olio elevato Skoda Superb 2.0 TDI 150 cv

Risposta n. 7
Un calo nei primi 5.000km è quanto di più normale ci possa essere, tanto che fino a qualche anno fa (e raramente ancora oggi) ci sono officine che ti fanno tornare per un controllo dei livelli (ad auto nuova).
Da lì, poi si comincia a vedere il vero e proprio eventuale consumo d'olio.
Il kg d'olio nel bagagliaio ce l'ho anche io da quando ho preso l'auto e dopo quasi 10 anni è ancora lì integro.
Aspetta di vedere come si comporta andando avanti

Re:Consumo olio elevato Skoda Superb 2.0 TDI 150 cv

Risposta n. 8
1 litro nei primi 5000km è tanto, vedi si stabilizza. Io ho il 190cv ora con 140k km, ho sempre fatto un rabbocco tra un tagliando e l'altro ma parliamo di numeri che possono andare tra uno 0.5L al litro ogni 30k km!

Re:Consumo olio elevato Skoda Superb 2.0 TDI 150 cv

Risposta n. 9
Io in media devo aggiungere 1/2 kg ogni 4/5k km. Diciamo che sono ad 1kg ogni 10k. E' costante così da quando l'ho presa nuova nel 2018 ed é praticamente dal 2019 che giro con olio di scorta ed imbuti nel bagagliaio. Tra l'altro l'olio é in una comoda custodia con cerniera marchiata Castrol donatami dal concessionario........

Re:Consumo olio elevato Skoda Superb 2.0 TDI 150 cv

Risposta n. 10
 Aggiornamento (ricordo che è una Superb TDI 200 CV del 2024)

Primo litro d'olio "chiamato" a 5.540 km.
Secondo litro "chiamato" a 9.829 km, quindi dopo 4.290 km.
Quindi consumo in aumento, per ora.

Passati gli 11.000 km, settimana prossima va in officina Skoda per altro guasto (elettronica inutile) ed ho chiesto di dare un'occhiata anche al problema dell'olio, anche se temo che verrà giudicato "normale".
Nel frattempo continuo a chiedermi perché VAG voglia o debba consumare olio, il motivo tecnico, e non riesco a trovare una spiegazione logica. Se lo fanno un motivo c’è, non è che non siano capaci di costruire motori…
Un litro in quattromila chilometri è un’immensità, è una miscela al 3,5 per mille.
Aiuta a capirlo visualizzare un centimetro cubo d’olio che viene bruciato in soli 4 chilometri… in un soffio... 

Re:Consumo olio elevato Skoda Superb 2.0 TDI 150 cv

Risposta n. 11
L'esito del passaggio in officina Skoda è stato quello atteso, ovvero nessuno.
Le loro macchine consumano olio, è normale, punto. 

Re:Consumo olio elevato Skoda Superb 2.0 TDI 150 cv

Risposta n. 12
Stessa cosa che hanno sempre detto a me. I miei consumi d'olio sono la metà dei tuoi, ma con la precedente Astra non capitava.
Così come non capitava il liquido di raffreddamento da aggiungere, per dirne un'altra.

Re:Consumo olio elevato Skoda Superb 2.0 TDI 150 cv

Risposta n. 13
Comunque… per la serie “Strano ma Vero”, ad un certo punto, improvvisamente… ha smesso di consumare olio! È da 2.500 km che il livello rimane invariato… quando, prima, 2.500 km significava mediamente mezzo litro, ovvero metà del delta tra max. e min. sull’astina.

Ovviamente è un periodo troppo breve e i chilometri troppo pochi per dare un’indicazione statisticamente affidabile, ma la sensazione è che il cambiamento sia avvenuto da quando ho iniziato a darci dentro di brutto e spremere il motore come non ci fosse un domani!

Se così fosse, e lo vedremo nel tempo, Skoda dovrebbe indicarlo sul Manuale Utente: “Per evitare l’eccessivo consumo d’olio, si consiglia di spremere il motore ogni giorno come fosse l’ultimo”.  (lmao)

Re:Consumo olio elevato Skoda Superb 2.0 TDI 150 cv

Risposta n. 14
Interessante comportamento.... Mia superb ha ora 117.000km e 17.000km da scorso tagliando, livello olio a metà indicatore astina, dopo tagliando era al max.... Più o meno ha sempre consumato così... Credo circa 1l/30.000km... ho sempre fatto tagliandi prima dei 30.000km quindi mai avviso.... E mai risparmiato uso motore (Autobahn qua per qualche tratto senza limite)