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trasmissione  Topic: cambio DSG D vs S (Letto 2309 volte) Topic precedente - Topic seguente
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cambio DSG D vs S

Io ho il 1.0 DSG e devo dire che quella vibrazione che dicono che si avverte a circa 1500 giri è vera, perché il cambio inserisce il rapporto più alto.

Infatti ti trovi in sesta marcia a 50 km orari.
Mentre in S è tutta un'altra cosa, dovrebbe essere
di default così.
Volevo chiedere ai possessori del 1.5 DSG se hanno le stesse sensazioni. O se qualcuno le ha provate tutte e due e riesce a fare dei paragoni in termine di guida.

grazie

Re:cambio DSG D vs S

Risposta n. 1
Forse l'ideale sarebbe una via di mezzo  (martello)

Quando l'avevo io la S ti faceva cambiare là "Dove osano le aquile" (cit.) ed il motore era già defunto da un po'... Spero vivamente che abbiano cambiato la logica dei giri in S perché sì, ti fai due sgasate, ma poi di girare sempre a motore urlante ti vengono due @@ così  ;)

Re:cambio DSG D vs S

Risposta n. 2
Forse l'ideale sarebbe una via di mezzo  (martello)

Quando l'avevo io la S ti faceva cambiare là "Dove
osano le aquile" (cit.) ed il motore era già defunto da un po'... Spero vivamente che abbiano cambiato la logica dei giri in S perché sì, ti fai due sgasate, ma poi di girare sempre a motore urlante ti vengono due @@ così  ;)

la.mia cambia a 2000 giri in S è 1500 in D . Se non tiri ovviamente. 


Re:cambio DSG D vs S

Risposta n. 4
2.0 TD:
con il piede sull'acceleratore molto leggero cambia a 1500 giri in E o D e a 2000 in S (+ o -); se il piede "pesa", cambia in tutte le modalità molto più in alto.
Molto difficile l'uso della VII su strade extraurbane perchè a 1500 giri siamo in torno a 100 km/h e con le condizioni di traffico attuale è quasi utopia poterli tenere; verissimo che regge la VII anche a 1400 giri e allora siamo intorno ai 90 km/h, ma a 90 km/h da sola la VII non ci entra, serve l'"aiutino" manuale
Giro più giro meno, non è che sto a guardare più di tanto  ;)

Re:cambio DSG D vs S

Risposta n. 5
mi piacerebbe fare un confronto con il 1.5 DSG, capire se si hanno le stesse sensazioni che provo io con il 1.0. Tipo a 1500 giri quella sensazione di leggera vibrazione.
Ho meglio ancora se qualcuno ha provato il 1.0 e il 1.5 e ha visto chd differenze ci sono.

Re:cambio DSG D vs S

Risposta n. 6
Come ho già scritto altre volte sicuramente tutti i DSG hanno troppa fretta di arrivare all'ultimo rapporto e quando ci arrivano non lo mollano più.

La mia se arrivo tranquillo in uscita dall'autostrada, ad esempio, e lascio il gas si fa tutta la corsia, tutta la rampa e fin sotto al Telepass in sesta!
È veramente odioso.
Infatti ho preso l'abitudine di metterla in S in frangenti come questi, a volte additittura le do giù in manuale.

Anche la mia vibra se tipo trotterellando ai 40/50 all'ora do un pò di gas, perché accelera senza scalare marcia

Re:cambio DSG D vs S

Risposta n. 7
la leggera vibrazione di un 1000 3 cilindri rispetto a un 4 cilindri forse non ha nulla che vedere con il cambio DSG, vorrei sottolineare il forse perchè non ha la presunzione di essere un esperto motorista "da forum", azzardo solo un'ipotesi  ;) .
Poi ci sta anche che il software che gestisce il DSG del 1000, del 1500 e e del 2000 TD siano diversi, e non so nemmeno dirti se e quanto il DSG a bagno d'olio del 2000 implichi un funzionamento diverso rispetto a un DSG a secco.

L'unica soluzione, a meno che uno non li abbia da buttare e abbia la possibilità di cambiare auto quando vuole, è imparare a sfruttare al meglio quello che si ha godendosi al meglio quello che si ha; purtroppo certe caratteristiche o difetti che siano bisognerebbe inquadrarli prima dell'acquisto, dopo bisogna solo adattarsi.

@Schwaltzbauer:  come già scritto, il 2.0 TD del Karoq che per inciso è anche un 4x4 Haldex, in 7ma ci arriva dai 95 Km/h in su, ma appena sotto scala senza indugio in VI anche se sono in modalità bradipo E; personalmente se mi serve un po' di sprint in più perchè prevedo un sorpasso (leggi ne ho i co****ni pieni di andatura da bradipo e mi è partito l'embolo) oppure voglio più freno motore e più reattività, dò un colpettino all'indietro alla cloche e passo in modalità "SPORT" e il comportamento del Karoq 2.0 TDI, per quanto mi riguarda, diventa molto più maschio, quasi da Texas Ranger Walker  (lmao)  :))QUASI  (rofl)  (doh)

Ogni motore (3 o 4 cilindri, benzina o turbodiesel 4x2 o 4x4 che sia) ha determinate caratteristiche e il software che gestisce il DSG verrà sicuramente studiato per meglio adeguarvisi; i parametri sono impostati per ridurre al minimo le emissioni e perchè il sistema dia il meglio e sia a prova di incapaci (99% degli attuali patentati). Logicamente chi sà guidare (che non vuol dire correre), di limiti ne trova a iosa!!!

Re:cambio DSG D vs S

Risposta n. 8
@cepus sicuramente negli anni avranno anche rivisto i software di gestione dei cambi, sulla mia (e sui diesel in generale di quegli anni) la S non è molto praticabile se non in scalata perché impicca il motore in modo veramente poco piacevole.
Bisogna che prima o poi vada a rivedere anche quella mappa  :D

Comunque un rapporto alto a basso numero di giri genera per forza delle vibrazioni, se poi ci metti anche le vibrazioni congenite di un 3 cilindri...  ;)

Re:cambio DSG D vs S

Risposta n. 9
 (quoto)
la S la uso proprio rarissime volte e nei casi che hai descritto anche tu; forse sui benzina la S dà meno fastidio  (nonso)

Re:cambio DSG D vs S

Risposta n. 10
Dopo aver fatto varie prove, quota 3000 Km,  confermo che in città uso il cambio in S risulta molto più reattivo, e non si ostina a tenere il rapporto superiore come fa in modalità D. Evita anche quella sensazione di "vibrazione" a 1500 giri, perchè cambia sempre oltre, circa a 2200 giri. Trovo giovamento sopratutto in ripresa e in salita. Su i consumi, senza pigiare troppo, penso che siano simili sia in D che in S.

Re:cambio DSG D vs S

Risposta n. 11
tutta un'altra storia in S....
quello che proprio non sopporto nella guida in D è appunto la tendenza di salire di marcia troppo spesso e che in frenate lunghe non scala praticamente mai.. quindi 0 (o quasi) freno motore

Re:cambio DSG D vs S

Risposta n. 12
tutta un'altra storia in S....
quello che proprio non sopporto nella guida in D è appunto la tendenza di salire di marcia troppo spesso e che in frenate lunghe non scala praticamente mai.. quindi 0 (o quasi) freno motore

quoto in pieno