Differenze tra CV e kW
Sicuramente tutti noi in più di un'occasione abbiamo sentito parlare di CV (Cavalli Vapore) e kW (Kilo Watt).
Entrambe esprimono il valore di una potenza, ma mentre la prima ha un'origine più vecchia in quanto è stata usata sin dai primi motori, la seconda è stata dichiarata obbligatoria da esprimere per legge solo dopo il 1978.
Ma perchè questo cambiamento? Principalmente perchè i CV esprimono un valore, che almeno decine e decine di anni fa quando l'industria automobilistica e simili era ancora giovane, variava di paese in paese; con la globalizzazzione si rendeva necessaria una misurazione unica che valesse per tutti i singoli casi, ed ecco quindi entrare in campo il KiloWatt.
Per coloro a cui dovesse servire per trasformare un valore espresso in CV in kW basta prendere il primo e dividerlo per 1.36. Nel caso dovesse verificarsi il caso contrario basterà moltiplicare il kW per 1.36 per ottenere i cv.
Quindi se la vostra auto ha 100cv /1.36 = 73.53kW oppure 66.36kW *1.36 = 90cv
Nota: Spesso nel calcolo degli importi per le tasse è necessario usare il valore della potenza espressa in kW, MA senza considerare i decimali. Comunque sarà sempre buona cosa verificare di persona nel proprio caso specifico come comportarsi