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motore  Topic: Start & Stop su 1.5 m-HEV (Letto 873 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Start & Stop su 1.5 m-HEV

credo di avere un problemino con il dispositivo in oggetto
chiedo hai possessori di Kodiaq, o anche altri modelli con il motore benzina 1.5 mHEV, come si comporta il vostro motore premendo il pulsante S&SOff
il mio anche se l'icona è accesa, quindi Start&stop spento, continua a spegnersi  (wall!)

al momento ho circa 700 km ritirata una settimana fa

Re:Start & Stop su 1.5 m-HEV

Risposta n. 1
l ho notato pure io…mah penso che dipenda anche questa cosa dalla batteria che lavora con il motore termico…cioè se batteria è carica funziona come dovrebbe funzionare….se scarica si accende comunque …credo sia una cosa così

Re:Start & Stop su 1.5 m-HEV

Risposta n. 2

già che non sono l'unico mi tranquillizza

in teoria se la batteria è scarica non dovrebbe spegnere il motore, potrebbe non avere l'energia necessaria per il riavvio

Re:Start & Stop su 1.5 m-HEV

Risposta n. 3
mah se icona è verde per me è acceso/funzionante …quando è bianca è spento non funzionante

Re:Start & Stop su 1.5 m-HEV

Risposta n. 4
ho la scorciatoia in alto a sx sullo schermo centrale, appena si accende l'auto l'icona è bianca funzione start&stop attiva e il motore si deve spegnere. se non lo fa, per motivi di temperatura o altro, in basso a destra nel quadro strumenti appare l'icona con la barra.
se lo premo diventa verde, ad indicare appunto che il sistema è spento (OFF) e il motore dovrebbe rimanere acceso.

Re:Start & Stop su 1.5 m-HEV

Risposta n. 5
anch’io ho tutto quello che hai tu…pensavo il contrario che verde icona si accende …bianca spento…comunque quando è acceso (bianco) anche il mio funziona come il tuo quindi credo che sia ok così

Re:Start & Stop su 1.5 m-HEV

Risposta n. 6
ritorno sull'argomento, ormai i km sono circa 2500 e settimana prossima ho appuntamento col service
volevo chiedervi come si comporta il vostro motore, il mio ha cambiato ancora modalità di intervento

cerco di spiegare cosa succede con S&S attivo:
ho impostato il consumo instantaneo nel riquadro a sinistra
in rilascio si spegne il motore, compare la scritta avanzamento per innerzia, mi fermo e compare la scritta READY a sinistra e il simbolo a destra con motore spento e piede sul freno (non uso AutoHold) appena alleggerisco la pressione sul freno il motore si accende e riparto.

disattivando lo S&S è tutto uguale con la differenza che appena mi fermo, piede sempre sul freno, il motore si riaccende con la scritta READY ma senza simbolo a destra, e rimango in coda con il motore acceso.

se in questo momento premo il pulsante sul display centrale il motore si spegne e appare l'icona a destra, se ripremo il motore si accende e l'icona diventa barrata

è così anche il vostro? magari mi risparmio il viaggio in officina, sulle precedenti il motore rimaneva acceso al minimo anche in rilascio.

Re:Start & Stop su 1.5 m-HEV

Risposta n. 7
ritorno sull'argomento, ormai i km sono circa 2500 e settimana prossima ho appuntamento col service
volevo chiedervi come si comporta il vostro motore, il mio ha cambiato ancora modalità di intervento

cerco di spiegare cosa succede con S&S attivo:
ho impostato il consumo instantaneo nel riquadro a sinistra
in rilascio si spegne il motore, compare la scritta avanzamento per innerzia, mi fermo e compare la scritta READY a sinistra e il simbolo a destra con motore spento e piede sul freno (non uso AutoHold) appena alleggerisco la pressione sul freno il motore si accende e riparto.

disattivando lo S&S è tutto uguale con la differenza che appena mi fermo, piede sempre sul freno, il motore si riaccende con la scritta READY ma senza simbolo a destra, e rimango in coda con il motore acceso.

se in questo momento premo il pulsante sul display centrale il motore si spegne e appare l'icona a destra, se ripremo il motore si accende e l'icona diventa barrata

è così anche il vostro? magari mi risparmio il viaggio in officina, sulle precedenti il motore rimaneva acceso al minimo anche in rilascio.

Ciao Caro,
a me sembra tutto normale. Quando disattivi S&S la macchina si spegne in rilascio perché va in "modalità inerzia" (Qui entra in funzione la parte mild-hybrid) ma si riaccende appena ti fermi perchè appunto hai S&S inserito, altirmenti resterebbe spenta fino alla ripartenza. E' normale anche che appena rilasci il freno, se non hai HOLD attivo, la macchina si accenda perché crede che è arrivato il momento di partire. Se attivi HOLD la macchina rimane spenta finché non acceleri o finché la batteria non va sotto una soglia minima.

Tieni presente che in alcune condizioni, come mi hanno spiegato alcuni utenti qui sul forum, ad esempio batteria scarica o clima acceso a palla, lo S&S potrebbe non entrare in funzione perché la batteria ha bisogno di "ricaricarsi".

Se hai ancora dubbi fammi sapere!

P.S. il tasto S&S nella home serve per disattivare lo S&S quindi quando lo vedi verde vuol dire che è attiva la funziona che non lo fa entrare in funzione.

Re:Start & Stop su 1.5 m-HEV

Risposta n. 8
Ciao Giulio,
grazie per la tua risposta, quindi adesso "magicamente" funziona come dovrebbe. Le precedenti vetture erano diesel e sicuramente il sistema su un mild-hybrid è diverso, anche se non mi piace granché. In pausa sono uscito per delle commisioni, e il motore non si è mai spento, forse per l'aria condizionata come dici tu o per altri sui motivi, ma da guidare è tutta un'altra cosa. Mi rimane solo l'altro problemino con il sedile, ma a questo punto aspetto.

Re:Start & Stop su 1.5 m-HEV

Risposta n. 9
Ciao Caro,
a me sembra tutto normale. Quando disattivi S&S la macchina si spegne in rilascio perché va in "modalità inerzia" (Qui entra in funzione la parte mild-hybrid) ma si riaccende appena ti fermi perchè appunto hai S&S inserito, altirmenti resterebbe spenta fino alla ripartenza. E' normale anche che appena rilasci il freno, se non hai HOLD attivo, la macchina si accenda perché crede che è arrivato il momento di partire. Se attivi HOLD la macchina rimane spenta finché non acceleri o finché la batteria non va sotto una soglia minima.

Tieni presente che in alcune condizioni, come mi hanno spiegato alcuni utenti qui sul forum, ad esempio batteria scarica o clima acceso a palla, lo S&S potrebbe non entrare in funzione perché la batteria ha bisogno di "ricaricarsi".

Se hai ancora dubbi fammi sapere!

P.S. il tasto S&S nella home serve per disattivare lo S&S quindi quando lo vedi verde vuol dire che è attiva la funziona che non lo fa entrare in funzione.
Tutto uguale anche sulla mia Kodiaq, stesso motore. É fastidioso anche per me. Ma a quanto pare é tutto normale. Il motore va in modalità veleggiamento anche a 30 km/h... dovremo farci l'abitudine, quindi.  (nonso)

 

Re:Start & Stop su 1.5 m-HEV

Risposta n. 10
Tutto uguale anche sulla mia Kodiaq, stesso motore. É fastidioso anche per me. Ma a quanto pare é tutto normale. Il motore va in modalità veleggiamento anche a 30 km/h... dovremo farci l'abitudine, quindi.  (nonso)

Io vado talmente piano che manco mi accorgo di quando è accesa o spenta  (lmao)

Tutti questi cavalli sono sprecati con me alla guida